Home NOTIZIE ATTUALITÀ Maturità, ecco le materie della seconda prova

Maturità, ecco le materie della seconda prova

Svelate le materie dei prossimi esami di maturità previsti per il 20 giugno e che coinvolgeranno circa 500 mila studenti, ognuno con il proprio programma di studi. Al liceo classico, gli studenti affronteranno l’esame di Greco, mentre al liceo scientifico sarà la volta della Matematica.

Maturità, le materie della seconda prova

Per gli Istituti tecnici del Settore economico, l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” affronterà l’Economia Aziendale, mentre l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio” dovrà prepararsi alla Topografia. Gli studenti dell’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” si concentreranno su Sistemi e reti, mentre nell’indirizzo “Grafica e comunicazione” sarà la volta della Progettazione multimediale.

Infine, per gli Istituti agrari, l’articolazione “Produzioni e trasformazioni” dovrà studiare la Trasformazione dei prodotti, con particolare attenzione alla Viticoltura e alla difesa della vite per l’articolazione “Viticoltura ed enologia”.

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, inoltre, ha confermato che l’esame si svolgerà secondo le modalità già stabilite per l’anno precedente. L’esame inizierà il 19 giugno con la prova scritta di italiano, seguita il giorno successivo dalla seconda prova, differente per ciascun indirizzo. Successivamente si svolgeranno gli esami orali.

La durata massima della prima prova, la quale è comune a tutti gli indirizzi di studio, sarà di 6 ore, presentando sette tracce differenti che copriranno una vasta gamma di ambiti: artistici, letterari, storici, filosofici, scientifici, tecnologici, economici e sociali. La seconda prova scritta, al contrario, si concentrerà su una o più materie caratterizzanti il percorso di studi dell’esaminando. Per determinare il voto finale, verranno assegnati punti in base ai seguenti criteri: massimo 40 punti per il credito scolastico; massimo 20 punti per il primo scritto; massimo 20 punti per il secondo scritto; massimo 20 punti per il colloquio. Il punteggio minimo richiesto per superare l’esame di Stato è di sessanta centesimi. Le commissioni sono composte da 3 professori interni, 3 esterni e un presidente esterno.