Home NOTIZIE ATTUALITÀ Festa delle donne, in Campidoglio il ‘Premio ‘RomaRose-Non solo 8 marzo’

Festa delle donne, in Campidoglio il ‘Premio ‘RomaRose-Non solo 8 marzo’

simboli

La terza edizione di “RomaRose – Non solo 8 marzo” si terrà mercoledì 6 marzo alle 17.30 nella Sala della Protomoteca al Campidoglio. L’evento, promosso dalla Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, celebra l’impegno e l’eccellenza delle donne in tutti i settori della società.

Tra i premiati, sono stati annunciati la Presidente della Corte Suprema di Cassazione Margherita Cassano, la virologa Ilaria Capua, la giornalista Simona Rolandi e la cantautrice Anna Tatangelo. La cerimonia sarà condotta da Monica Marangoni.

“RomaRose – Non solo 8 marzo”, Celli: “Le donne sono da rispettare”

La Presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli ha affermato: “Le donne sono da rispettare, celebrare e valorizzare ogni giorno. Anche in questa terza edizione del Premio RomaRose avremo con noi tantissime ospiti. Renderemo omaggio al talento, alla capacità e alla passione di mamme, imprenditrici, manager, artiste di successo, e anche donne meno conosciute e meno visibili attive attraverso iniziative ugualmente importanti e meritevoli. Donne che con la loro forza e la loro tenacia portano avanti il loro essere, la loro professione e attività”.

Festa delle donne, gli appuntamenti a Roma

L’8 marzo, a Roma, Cgil Cisl Uil hanno organizzato un’iniziativa per promuovere la piena parità di genere e rimuovere discriminazioni e divari: “Cgil Cisl Uil sono quotidianamente impegnate per promuovere la piena parità di genere e rimuovere discriminazioni e divari che, ancora oggi, la ostacolano: le donne, infatti, non si svegliano solo all’inizio del mese di marzo – scrivono i sindacati in una nota – Sarà l’occasione per presentare, grazie al contributo di dirigenti sindacali donne delle nostre Organizzazioni, una lettura di genere delle tematiche al centro del dibattito sindacale: dalla contrattazione, alla violenza, dalla cultura ai diritti, dalle opportunità alle transizioni. Come si vede, si tratta di temi macro, su cui abbiamo l’intenzione di esercitare la nostra capacità di analisi, di elaborazione e di proposte, come arricchimento dell’iniziativa sindacale. (…) Le molteplici tematiche, anche a causa di fatti di cronaca eclatanti, – ricordano le tre confederazioni – non vanno mai a riposo e ci costringono ad una continua attività di vigilanza, di lotta, di rivendicazione e di promozione della cultura del rispetto e della non violenza. Questo non toglie la necessità di continuare a conferire centralità all’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne, anche considerando il grande valore che il movimento delle donne ha sempre assegnato a questa ricorrenza”.