Home PROGRAMMI NON SOLO ROMA Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 21 Febbraio 2024

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 21 Febbraio 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 21 Febbraio 2024

Scuola, tutte le novità per Roma; Pratelli: “Siamo in campo contro la povertà educativa e scolastica”

Ospite in collegamento Claudia Pratelli, ass. alla scuola, formazione e lavoro di Roma Capitale 

In un periodo storico in cui dobbiamo, anche, fare i conti con la piaga dell’abbandono scolastico e la povertà educativa, la scuola diventa centrale e di fondamentale importanza nella nostra società.

In una città come Roma, poi, lo è forse ancora di più. Tante le novità che riguardano il settore, tra numeri e progetti in corso. Iniziamo proprio dai numeri: i nidi di Roma Capitale segnano un boom di iscrizioni.

Leggi anche: Licei in testa per le iscrizioni nella Capitale

Il 4,5% in più di iscrizioni rispetto al periodo pre-pandemia e il 37% di posti in rapporto alla popolazione e soprattutto quasi 850 nuovi posti dal 2027. A una manciata di settimane dalla chiusura dei bandi per le iscrizioni fuori termine, e nel giorno dell’uscita di quello generale per la frequenza da settembre, l’assessora comunale Claudia Pratelli fa un bilancio della situazione dei nidi capitolini.

“Numeri importanti che ci rendono davvero soddisfatti – ha detto l’assessora – abbiamo raggiunto dei livelli che superano altamente le aspettative e soprattutto quanto stabilito a livello nazionale. Rispondiamo alle esigenze della società e soprattutto dei genitori che lavorano, abbiamo bisogno di strutture che siano di supporto in tal senso. E preannunciamo anche ci saranno nuove aperture sul territorio, anche nell’ottica di aiutare le zone più periferiche”.

Arriva anche il Progetto “Scuole Aperte“: 118 gli istituti che hanno aderito per questo anno 2023-2024 e che resteranno, appunto, aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend. “Non c’è solo la volontà di aiutare le famiglie, – ha continuato la Pratelli – ma anche gli stessi studenti con percorsi formativi che siano creati per le loro inclinazioni”.

Ma le novità non finiscono qui, arriva anche il bando ”Rimuovere gli ostacoli”: si tratta di un avviso, da oggi on line, rivolto agli Istituti Comprensivi e ai CPIA di Roma Capitale per realizzare interventi d’inclusione a favore di studenti e studentesse con background migratorio o in condizione di maggiore svantaggio socio-culturale.

Si tratta di un fondo di 600 mila euro per il 2024, finalizzato a finanziare interventi di mediazione culturale, di insegnamento della lingua italiana per stranieri L2, di supporto didattico, di interventi nei gruppi classe volti alla conoscenza reciproca e alla creazione di un clima collaborativo.

“È un altro tassello del lavoro che Roma Capitale sta facendo per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, promuovendo l’inclusione degli studenti e delle studentesse con background migratorio, iscritti presso le nostre scuole. – ha concluso la Pratelli – Insieme alle scuole aperte, questo intervento rientra pienamente nella strategia di attuare l’articolo 3 della Costituzione, vale a dire ampliare i servizi a favore dell’infanzia e dell’adolescenza, fornire opportunità e dunque rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona. Questa è l’idea di scuola che Roma Capitale intende supportare: quella che spalanca le porte e combatte le diseguaglianze”.

Suicidio alla Stazione Colosseo della Metro B

Ospite in collegamento Michela Anniballi, redazione “Roma Daily News

È successo la mattina del 15 febbraio intorno alle 10.30 alla fermata della metro B Colosseo, a Roma.

Una donna, della quale le generalità non sono state diffuse, all’arrivo del treno si è lanciata sui binari ed è deceduta sul colpo. Il macchinista purtroppo non è riuscito a frenare in tempo per evitare l’impatto. Sono state acquisite anche le telecamere di sorveglianza della stazione.

Sul luogo sono arrivati poi i vigili del fuoco che hanno recuperato il corpo e i carabinieri del Comando di Piazza Venezia per le indagini del caso.

Inutili i soccorsi che non hanno potuto fare più nulla per la donna senza vita. Ancora ad oggi non si conoscono i motivi per il presunto suicidio.

Vera e propria “casa dello spaccio” ad Acilia, 46enne romana arrestata

Il 19 febbraio ad Acilia, i Carabinieri della Compagnia di Roma Ostia hanno arrestato una donna 46enne romana gravemente indiziata del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Il giorno prima, nel corso di un servizio di osservazione, i carabinieri nella stazione di Acilia hanno localizzato l’abitazione della donna, ritenuta luogo di ritrovo per lo spaccio di stupefacenti e hanno deciso di effettuare una perquisizione.

Sono state poi rinvenute 51 dosi di varie sostanze stupefacenti di tipo sintetico tra cui: 27 dosi di MDMA, 20 di metanfetamina e 4 di ketamina, oltre a 2 bilancini elettronici.

La droga è stata sequestrata e la 46enne è finita in manette. A esito dell’udienza presso il tribunale di Roma, il suo arresto è stato convalidato.

Banconote da 200 euro nascoste a Roma: arriva il trend “cash drop”

Arriva anche a Roma il trend del “cash drop” (denaro lasciato cadere), la caccia al tesoro, challenge già virale negli Usa e popolare anche in India.

È una tendenza già in uso sui tra gli influencer, i piccoli imprenditori digitali e gli artisti social, quella di lasciare regali in luoghi nascosti della città, come una copia di un libro, di un disco, bustine regalo per promuovere il proprio prodotto e farsi conoscere tramite Instagram o TikTok.

Ma nella sua versione “trap”, quella che sta prendendo piede nella Capitale, in palio ci sarebbero soldi, banconote da 50 fino 200 euro.

L’iniziativa è del canale Instagram Cash Drop Roma che conta oltre 28mila followers.

Ma chi c’è dietro questa iniziativa e quali sono i posti in cui vengono lasciate? Potrebbe essere un gruppo, e non solo una persona. Su chi ha creato questo profilo alcuni indizi li possiamo ottenere dalle clip che pubblica, infatti una è stata girata vicino all’ospedale Forlanini, zona Monteverde, un’altra nello stesso quartiere, ma in questo caso in un punto diverso: vicino alla Parrocchia Coromoto.

Protagonista anche Ostiense, vicino Eataly, e il Gazometro. C’è poi la Magliana (vicino a un supermercato). Non si può escludere dunque che sia una persona che abiti a Roma Sud.

Torna la rubrica “Note Scarlatte”: la toccante testimonianza di Imma Rizzo e Valentina Presicce

Ospite in studio Sergio Siciliano, autore e attore
Contributi video di Imma Rizzo e Valentina Presicce

Torna per il secondo appuntamento in programma la rubrica “Note Scarlatte”: a Non solo Roma, insieme a Sergio Siciliano, si tratterà il delicato tema della violenza; violenza a 360° con la testimonianze delle vittime che hanno vissuto, direttamente o indirettamente, momenti difficili nella loro vita.

Questa settimana arrivano le testimonianze di una donna coraggiosa, Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini: i fatti avvennero nel 2017 quando la giovane aveva appena 16 anni. Il corpo della ragazza, fu ritrovato dieci giorni la scomparsa, era stato occultato sotto un cumulo di pietre nelle campagne di Castrignano del Capo. Lucio Marzo, 18enne all’epoca dei fatti, confessò tutto. Pare che la fidanzata fosse ancora viva dopo il colpo infertole sulla nuca con un coltello.

Ma ciò che fa più indignare è quanto avvenuto dopo: il 24enne Lucio Marzo, condannato in via definitiva a 18 anni di carcere, è stato trovato ubriaco alla guida; il ragazzo era in permesso premio per svolgere un’attività lavorativa a 20 chilometri dal capoluogo sardo. Non poteva guidare perché il giudice non gliel’avevo concesso. Sottoposto all’alcoltest, Marzo è risultato positivo. Da qui, la denuncia a piede libero per guida in stato di ebbrezza.

Da qui la denuncia non solo della mamma di Noemi, ma anche del legale Valentina Presicce: fino a che punto possiamo parlare di Giustizia? Ma soprattutto, davvero il carcere ha come primo obiettivo, la riabilitazione?

Ma la violenza è anche questo: non solo dover sopravvivere alla morte di una figlia, ma anche dover subire ciò che accade dopo. Davvero possiamo parlare, nel caso di Imma Rizzo, di Donna Coraggio.