Home NOTIZIE CRONACA Roma-Feyenoord: il divieto di trasferta fermerà i tifosi olandesi? Scatta il piano...

Roma-Feyenoord: il divieto di trasferta fermerà i tifosi olandesi? Scatta il piano sicurezza

Roma-Feyenoord: il divieto di trasferta fermerà i tifosi olandesi? Scatta il piano sicurezza
immagine di repertorio

Mancano poche ore al match Roma-Feyenoord, giovedì 22 febbraio alle 21 lo stadio Olimpico ospiterà il ritorno dei playoff di di Europa League e anche in questa occasione per i tifosi olandesi c’è il divieto di trasferta.

Roma-Feyenoord: il divieto di trasferta fermerà i tifosi olandesi? Scatta il piano sicurezza

L’ordinanza del prefetto di Roma, Lamberto Giannini, è stata emessa già la settimana scorsa e oggi nel corso di un tavolo tecnico in Questura sono stati messi a punto i consueti servizi di prevenzione, dopo che nel 2015 un gruppo di tifosi olandesi devastò la fontana della Barcaccia di piazza di Spagna.

Il piano sicurezza scatterà domani mattina con massima attenzione da parte delle forze dell’ordine ai luoghi sensibili del centro di Roma, tra cui anche piazze e fontane.

Monitoraggio web e controlli per intercettare gli ultrà in arrivo a Roma

Il timore infatti è che i Vak S - la frangia più violenta della tifoseria di Rotterdam – possano, nonostante il divieto di trasferta, tentare di raggiungere Roma. Motivo per cui è già partito il monitoraggio del web e il lavoro informativo della Digos per intercettare i movimenti di eventuali trasgressori che sperano di riuscire ad accedere allo stadio.

Come è successo lo scorso 20 aprile 2023 in occasione dei quarti di finale di Europa-League quando 42 tifosi del Feyenoord, muniti di sciarpa giallo rossa, sono stati bloccati ai tornelli mentre tentavano di entrare all’Olimpico con biglietti che riportavano altri nominativi.

Indagini online ma anche controlli agli aeroporti, alle stazioni e ai caselli autostradali, per avere in tempo reale contezza degli spostamenti. Indispensabile anche la collaborazione degli alberghi con le forze dell’ordine come avvenuto già in passato, per segnalare l’arrivo dei tifosi olandesi nella Capitale.

Il precedente

In occasione del match di aprile scorso infatti arrivarono a Roma diversi gruppi di tifosi: intercettati però dalle forze dell’ordine e accompagnati in un pub vicino al Colosseo noto luogo di ritrovo dei tifosi.

Un gruppo di 200 ultrà romanisti, incappucciati, cercarono di raggiungere gli olandesi nel pub. Blitz sventato dall’intervento delle forze dell’ordine che sono riuscite ad allontanarli. I tifosi olandesi furono poi scortati dalle navette della Polizia ai loro alberghi.