Home NOTIZIE ATTUALITÀ Trattori, Riscatto agricolo, stop manifestazione di Roma

Trattori, Riscatto agricolo, stop manifestazione di Roma

Trattori
Trattori

Trattori, Riscatto agricolo, stop manifestazione di Roma: ‘Per non incrinare il rapporto con la popolazione’.

Trattori: “Entreremo a Roma se Lollobrigida non ci riceve”

E’ stata annullata la manifestazione di Riscatto agricolo in programma in piazza S.Giovanni a Roma.

“Si ritiene di non procedere con la manifestazione in programma, ma di portare solo una delegazione di 10 trattori a San Giovanni, a simbolo della protesta”, dice il movimento in una nota.

Trattori, Riscatto agricolo, cambia tutto: cosa è successo

“Tutti i manifestanti con i loro mezzi agricoli resteranno a sensibilizzare l’opinione pubblica, rimanendo ai presidi, il tutto per non incrinare ulteriormente il grande appoggio sino ad oggi avuto da tutti i cittadini italiani, che già da molti giorni stanno sostenendo ed incitando la resistenza degli agricoltorinonostante i tanti giorni di disagi che le manifestazioni hanno portato nelle strade italiane”.

Pomezia internazionale, l’evento per discutere il futuro della città: presente il ministro Lollobrigida

Andrea Papa di Riscatto agricolo aveva detto.Se non avremo risposte i nostri trattori usciranno dal presidio e andranno liberi” per Roma.

“Vogliamo un incontro con il ministro ma finora nessuno ci ha contattato – aggiunge – La manifestazione di domani a San Giovanni è l’unico risultato positivo di questi giorni e domattina i nostri dieci trattori si muoveranno dal presidio scortati dalle forze dell’ordine”. Ma se il ministro non risponderà all’ultimatum che scade sabato alle 12, conclude, i trattori “andranno liberi per la città” .

Trattori, Riscatto agricolo, la risposta del Ministro

Questa la risposta del ministro da Berlino. Le delegazioni degli agricoltori “io le ho già incontrate” e “stiamo incontrando associazioni”. Tutte le associazioni in Italia hanno con il governo un “rapporto dialettico” ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. “Io non ho il problema di incontrare, quando penso che siano brave persone”, ho incontrato “tante delegazioni, o singoli o gruppi”.

“Il problema è che esiste un arcipelago di situazioni, in cui una gran parte sono brave persone che lavorano, esasperate, non ce la fanno più. Poi ci sono alcuni che evidentemente vengono usati come testimonial di posizioni che hanno poco a che fare con la rappresentanza”,ha ammesso  Lollobrigida, e vengono strumentalizzati o non hanno “l’obiettivo di risolvere problemi”.

Su possibili proteste di agricoltori a Roma, Lollobrigida ha chiosato: “mi aspetto che le manifestazioni siano in linea con gente che lavora, che produce, che chiede di essere rispettata perché vuole essere libera di lavorare, produrre e creare ricchezza. E quindi da persone del genere io mi aspetto manifestazioni pacifiche e rispettose delle regole”.