Home NOTIZIE CRONACA Protesta trattori, partito mini corteo verso il centro di Roma: ecco il...

Protesta trattori, partito mini corteo verso il centro di Roma: ecco il percorso dei 4 mezzi

Protesta trattori, partito mini corteo verso il centro di Roma: ecco il percorso dei 4 mezzi
immagine dai social

Sono partiti dal presidio su via Nomentana i quattro trattori che sfileranno in corteo sulle strade di Roma. Non una manifestazione, ma una sfilata simbolica verso il centro della Capitale. I trattori sui quali sventolano bandiere tricolore, vengono scortati dalle forze dell’ordine.

Protesta trattori, partito mini corteo verso il centro di Roma

Il percorso è ufficiale con i trattori di Riscatto Agricolo che percorreranno via Nomentana fino a castro Pretorio poi verso piazza della Repubblica e quindi andranno in direzione Colosseo.

Una volta salutato l’anfiteatro Flavio proseguiranno verso Circo Massimo con l’arrivo previsto in piazzale La Malfa. Particolare attenzione anche nella zona di San Giovanni dove inizialmente era stato autorizzato un sit-in con una decina di trattori. Manifestazione poi revocata dal Coordinamento Nazionale Riscatto Agrario.

Manifestazione simbolica

“Questa mattina partiremo con quattro trattori dal presidio di via Nomentana” dicono Salvatore Fais e Maurizio Senigagliesi portavoci del coordinamento nazionale di Riscatto Agricolo. “Si tratta di una manifestazione simbolica perché non vogliamo creare disagi ai cittadini romani. – spiegano- Siamo in attesa di un incontro con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e oggi pomeriggio ci dovrebbe essere l’ufficialità. Vogliamo essere collaborativi”.

Il percorso del mini corteo

Il mini corteo di questa mattina vedrà impegnate anche le pattuglie della Polizia locale. L’obiettivo è di garantire la viabilità ed evitare disagi ai romani. Pattuglie dei caschi bianchi sono state predisposte su via Nomentana. Inoltre è stato disposto un servizio dinamico che permetterà di intervenire dove necessario.

Ecco di seguito le strade che verranno percorse dai quattro trattori: via Nomentana, viale Castro Pretorio, piazza Indipendenza, piazza della Repubblica, via Cavour, via Napoleone III, piazza Vittorio, viale Manzoni, via Merulana, via Labicana, via Celio Vibenna, via dei Cerchi, Circo Massimo, piazzale Ugo La Malfa.

Riscatto Agricolo: “Pronti a sfilare stasera sul Gra”

La protesta potrebbe ampliarsi in serata con una sfilata di trattori su Gra. Ne dà notizia Roberto Rosati di Riscatto Agricolo che aggiunge “ancora dobbiamo stabilire alcuni dettagli ma comunque sarà tra le 21 e le 22. Ringraziamo il prefetto e il questore di Roma per la collaborazione perché noi siamo per la proposta e non per la protesta e devo dire che siamo stati capiti”.

Calvani (Cra): “La prima vera manifestazione a Roma è quella che stiamo organizzando per la prossima settimana”

Prende le distanze dall’ipotesi corteo sul Gra Danilo Calvani, leader del movimento di protesta Cra Comitato degli agricoltori traditi. Per Calvani è “praticamente impossibile che il corteo sul Raccordo venga autorizzato” e ribadisce che “la prima vera manifestazione a Roma è quella che stiamo organizzando per la prossima settimana”.

Calvani spiega a Radio Roma che i trattori stanno arrivando nei vari presidi di Torrimpietra, Cecchina e Formello e che per lunedì prossimo potrebbero essere un migliaio i mezzi. A quel punto si deciderà sulla manifestazione che aggiunge il leader del Cra “non può essere organizzata dall’oggi al domai, come stanno facendo in queste ore”.