Home NOTIZIE ATTUALITÀ Pomezia internazionale, l’evento per discutere il futuro della città: presente il ministro...

Pomezia internazionale, l’evento per discutere il futuro della città: presente il ministro Lollobrigida

Immaginare il futuro di Pomezia attraverso le parole dei protagonisti. Dal settore agricolo all’industria, tanti i temi toccati nel corso del convegno “Pomezia Internazionale: il futuro della città”, che si è svolto lunedì nell’aula Magna del Complesso pometino di Selva dei Pini.

Presenti, oltre al sindaco di Pomezia Veronica Felici, Francesco Lollobrigida, Ministro all’Agricoltura e Sovranità Alimentare, Marco Silvestroni, senatore in quota FdI di Albano e Giancarlo Righini, assessore regionale della Giunta Rocca.

L’aspirazione di Pomezia è quella di ampliare la sua presenza nella produzione agroalimentare, diventando protagonista non solo a livello nazionale, ma anche sui mercati internazionali.

Pomezia, le parole di Lollobrigida

“In questo territorio oggi esistono amministrazioni che vogliono dare la possibilità di crescere puntando sugli investimenti. Qui a Pomezia nel 1951 c’erano 47 attività, oggi ce ne sono più di 600 nei settori dell’agroalimentare, farmaceutico, delle macchine industriali, dei trasporti e della logistica. Abbiamo marchi importanti che hanno attraversato delle fasi di crisi e che spero possano trovare le ragioni di un rilancio attraverso precise strategie di investimento”, ha detto il ministro Lollobrigida.

E ancora: “Per creare ricchezza bisogna fare delle scelte attraverso una politica che non guardi al consenso nell’immediato, ma alle future generazioni. Il mondo ha fame e sete di Italia. Pur essendo una piccola nazione siamo riconoscibili per essere sinonimo di qualità. E questo concetto, a differenza del passato, il Governo Meloni sta cercando di renderlo produttivo”.

Il sindaco Felici a Radio Roma

Ai microfoni di Radio Roma, il sindaco di Pomezia Veronica Felici ha spiegato: “Oggi abbiamo voluto dare un segnale importante a questa città. A tutti i cittadini, a tutti gli industriali, a tutti quelli che investono in questo territorio. Oggi abbiamo portato qui il governo e la Regione Lazio, è stato un evento importantissimo, non so se in passato qui ci sia mai stata tutta la filiera di governo sullo stesso tavolo”.

Ha aggiunto il sindaco parlando dell’evento: “La città di Pomezia ha risposto presente, perché oggi la sala era piena. Futuro? Stiamo per sottoscrivere un protocollo d’intesa con Unindustria insieme al Comune di Aprilia. In più stiamo valutando un protocollo d’intesa con Coldiretti per mettere giù quei progetti che possano attenzionare questo Comune anche dalla parte della filiera corta, per mettere in risalto le aziende che abbiamo sul territorio e che magari in questi anni non si sono sentite parte di una filiera”, ha concluso il sindaco.