Home NOTIZIE POLITICA Javier Milei a Roma per far pace con Papa Francesco dopo le...

Javier Milei a Roma per far pace con Papa Francesco dopo le critiche

javier milei roma papa francesco

Il controverso leader argentino Javier Milei è giunto a Roma per una visita che si preannuncia intensa e ricca di incontri di alto profilo. Giunto a Fiumicino accompagnato da una delegazione di ministri e imprenditori, Milei ha dichiarato di voler compiere un gesto di ‘riconciliazione’ nei confronti del Vaticano, dopo le sue critiche contro Papa Francesco.

Il programma di Javier Milei in visita a Roma

Il suo programma prevede una serie di incontri chiave: lunedì sarà ricevuto dal Papa stesso, segnando un momento di confronto e dialogo con la Chiesa cattolica dopo le tensioni del passato.

In seguito, Milei incontrerà la leader politica Giorgia Meloni e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l’obiettivo di approfondire le relazioni istituzionali tra Argentina e Italia.

Appuntamento presso Confindustria per parlare di investimenti italiani in Argentina

Ma non è tutto: martedì il leader argentino parteciperà a un business forum presso Confindustria, dove avrà l’opportunità di incontrare imprenditori italiani e promuovere gli investimenti in Argentina.

Nonostante le difficoltà politiche legate al ritiro della sua ‘legge omnibus’, Milei intende portare avanti la sua agenda di riforme economiche e attrarre investimenti stranieri nel suo paese.

La visita del presidente argentino a Roma è vista come un’occasione importante per stabilire nuovi legami diplomatici e commerciali, oltre a rappresentare un momento significativo di dialogo e confronto con la Chiesa cattolica.

Non è scontato che i rapporti tra il leader e Papa Francesco evolveranno in positivo, dopo l’incontro di lunedì, ma le dichiarazioni del vescovo di Buenos Aires lasciano intravedere una possibilità di riconciliazione e distensione.