Home NOTIZIE ATTUALITÀ Allerta meteo nel Lazio per sabato e domenica: le previsioni del weekend

Allerta meteo nel Lazio per sabato e domenica: le previsioni del weekend

meteo allerta lazio temporali

Allerta meteo nel Lazio per il weekend. Il fine settimana a Roma sarà caratterizzato da un temporale in arrivo, rendendo l’atmosfera più adatta per seguire il Festival di Sanremo comodamente da casa, in compagnia di amici o familiari. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo di livello giallo per il Lazio a partire dalla serata di venerdì 9 febbraio, con previsioni di venti forti e precipitazioni diffuse, accompagnate da rovesci intensi, grandinate e attività elettrica.

Le previsioni per il weekend

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla valida dalla serata di oggi, venerdì 9 febbraio, per le successive 24-36 ore. Previsti venti dai quadranti meridionali, da forti a burrasca, e precipitazioni sparse a diffuse con possibilità di rovesci o temporali, soprattutto sui settori meridionali. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci intensi, grandinate, attività elettrica e forti raffiche di vento, con mareggiate lungo le coste esposte.

Secondo le previsioni, il temporale dovrebbe colpire la Capitale intorno alle 19 di entrambi i giorni, continuando anche durante la sera. Le aree più colpite saranno quelle settentrionali della regione, come il viterbese e Rieti, mentre i fenomeni saranno meno intensi nelle zone meridionali.

Meteo di sabato e domenica

Il cielo sarà prevalentemente nuvoloso con piogge deboli per l’intera giornata, con temperature massime che raggiungeranno i 15°C e minime di 12°C. I venti saranno forti provenienti da Sud-Sudest al mattino e Sud-Sudest al pomeriggio, mentre il mare sarà molto mosso.

Per domenica, le previsioni indicano un aumento delle nuvole con piogge e rovesci, anche temporaleschi nel pomeriggio, che si attenueranno verso sera. Le temperature oscilleranno tra i 14°C di massima e gli 11°C di minima, con venti tesi provenienti da Sud-Sudovest al mattino e Sudovest al pomeriggio.