Home NOTIZIE ATTUALITÀ Neve nel Lazio forse nel weekend: ultima speranza per salvare la stagione

Neve nel Lazio forse nel weekend: ultima speranza per salvare la stagione

neve lazio previsioni weekend

La neve potrebbe finalmente arrivare nel Lazio in questo fine settimana, che rappresenta l’ultima spiaggia in una stagione da dimenticare. La situazione continua a essere deludente, con le montagne della regione prive di neve e dall’aspetto brullo. Località come il Terminillo, Monte Livata, Campo Staffi e Campocatino hanno sofferto a causa di una stagione caratterizzata da temperature miti e scarse precipitazioni, che non hanno permesso nemmeno l’utilizzo degli impianti per la neve artificiale.

Le previsioni meteo nel Lazio, neve in arrivo

Tuttavia, questa settimana potrebbe portare qualche cambiamento, anche se minimo, in questa fase finale dell’inverno che gli operatori sperano possa finalmente mostrare un lieve miglioramento.

“Stiamo aspettando la neve che dovrebbe arrivare tra sabato e domenica. Prevediamo circa quaranta centimetri. Se ciò accadrà, gli impianti verranno aperti immediatamente. Speriamo bene”, dichiarano dalla Asd Rifugio Viperella, una delle strutture di Campo Staffi.

La situazione delle stazioni sciistiche laziali

Nella montagna di Filettino, così come nelle altre zone dell’Appennino laziale, la stagione si è caratterizzata per le ciaspolate, con ambienti che invitavano al trekking anziché alla pratica dello sci. Come riportato da Legambiente in un dossier, i paesaggi montani sono rimasti privi del classico manto bianco.

Secondo le previsioni meteo, nel Lazio si prevede un calo delle temperature a partire da domani. La speranza di coloro che vivono la montagna e desiderano praticare lo sci nella regione è che si verifichi una nevicata proprio nel fine settimana. Tuttavia, le probabilità che ciò accada non sono molto elevate, considerando che le temperature dovrebbero scendere sotto lo zero. Inoltre, sarà necessaria una nevicata consistente che crei lo strato di neve adeguato per la pratica dello sci.