Home NOTIZIE ATTUALITÀ Trattori sfilano davanti al Colosseo, riunione a Palazzo Chigi con le organizzazioni...

Trattori sfilano davanti al Colosseo, riunione a Palazzo Chigi con le organizzazioni agricole

Trattori sfilano davanti al Colosseo, riunione a Palazzo Chigi con le organizzazioni agricole
immagini dai social

Accolti dai romani tra applausi, pollici in su e il classico “daje” i quattro trattori di Riscatto agricolo hanno sfilato per le strade di Roma dal presidio sulla Nomentana fino al Circo Massimo per poi tornare alla base. La sfilata è proceduta senza intoppi con i mezzi scortati dalle forze dell’ordine sul percorso che ha sfiorato anche il Colosseo.

Trattori sfilano davanti al Colosseo tra gli applausi dei romani

Arrivati a destinazione per un breve stop gli agricoltori hanno mostrato il loro entusiasmo per il risultato. Confermano inoltre il corteo annunciato per stasera sul Grande Raccordo Anulare. Manifestazione della quale però per ora non si hanno conferme ufficiali. “Abbiamo una persona in questura, aspettiamo di conoscere l’orario” ha detto Salvatore Fais, leader di Riscatto agricolo, davanti al Circo Massimo.

Fais (Riscatto agricolo): “E’ un grande risultato”

Dopo la sosta nel centro di Roma il corteo ha fatto dietrofront per tornare al presidio sullo stesso percorso fatto all’andata. “Per la prima volta i trattori hanno fatto ingresso nel cuore della Capitale senza bandiere alle spalle. E’ un grande risultato” ha detto Fais.

“Aspettiamo la convocazione del governo e restiamo in presidio a Roma perché non bisogna portare a casa solo promesse” ha aggiunto Fais. “Se non verremo convocati entro domani resteremo in presidio e qualche trattore in più andrà in giro per la città. Vediamo se arriva una proposta di incontro nel pomeriggio”.

Incontro con le organizzazioni agricole a Palazzo Chigi, al tavolo anche Meloni

Intanto sono state convocate a Palazzo Chigi le organizzazioni agricole più rappresentative. Al tavolo presieduto dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni sono presenti, i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, e i ministri dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, dell’Economia Giancarlo Giorgetti, dell’Interno Matteo Piantedosi, degli Affari regionali e Pnrr Raffaele Fitto, dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, del Lavoro Marina Calderone.

Presenti rappresentanti di Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Copagri, Alleanza Coperative. L’obiettivo del tavolo è fare il punto su tutte le principali questioni relative al settore agricolo.

Il ministro Lollobrigida incontrerà una delegazione del movimento Riscatto Agricolo presso la sede del ministero alle ore 16 di oggi.