Home NOTIZIE POLITICA Regionali Lazio, Zingaretti: “Mi dimetto entro tre settimane. Al voto tra 18...

Regionali Lazio, Zingaretti: “Mi dimetto entro tre settimane. Al voto tra 18 dicembre e fine gennaio”

Nicola Zingaretti neo eletto in Parlamento col Pd si dimetterà da presidente della Regione Lazio dopo l’approvazione del Collegato di bilancio in Consiglio regionale. Per il Lazio ipotesi elezioni regionali entro gennaio. Lo ha annunciato Zingaretti oggi nel corso dell’intervista a “Controcampo” sul sito de Il Messaggero.

“La legislatura regionale è conclusa – ha detto Zingaretti nell’intervista – abbiamo approvato il collegato in bilancio in giunta che sta per andare in Consiglio. Un obiettivo che può essere raggiunto in due o tre settimane e subito dopo io mi dimetterò. A quel punto la forbice credibile per le elezioni regionali sarà tra 18 dicembre e fine gennaio per il voto. Dopo aver rovinato il ferragosto agli italiani eviterei di rovinare anche il Natale, ma non deciderò: se si vota prima o dopo è una decisione che spetterà all’alleanza e al Consiglio Regionale”.

“Con il collegato vogliamo chiudere il decennio, avendo ricostruito anche la Regione con una sostanziale riforma degli assetti burocratici. Si aiutano le famiglie, si aiutano le imprese e si devolvono alcuni poteri a Roma” ha spiegato Zingaretti. (eg)