Home NOTIZIE ATTUALITÀ Quadraro, oggi l’80esimo anniversario del rastrellamento

Quadraro, oggi l’80esimo anniversario del rastrellamento

80 anni fa, alle 5 del mattino del 17 aprile, si consumava una delle pagine più oscure e dolorose della storia della Capitale, quando le truppe nazifasciste, sotto il comando di Herbert Kappler, circondarono il Quadraro, arrestando duemila persone.
Una ferita ancora aperta per il quartiere romano, simbolo della resistenza, e conosciuto all’epoca come ‘nido di vespe’. Dei duemila arrestati, oltre 750 uomini e ragazzi dai 15 ai 55 anni furono deportati prima nel campo di lavoro di Fossoli e poi in Germania.

Sebbene molti siano riusciti a tornare dopo la fine della Seconda Guerra mondiale, non tutti ebbero quella fortuna. Nel 2001, una targa fu posta a largo dei Quintili, con l’iscrizione “in ricordo perenne – con la speranza che tutto questo non possa più accadere”.

Quadraro, oggi il ricordo

In questi giorni, molti eventi commemorativi si tengono per ricordare il rastrellamento del Quadraro. Questo pomeriggio, alle 16.30, presso l’Aula Giulio Cesare del Campidoglio, si svolgerà una cerimonia a cui parteciperà il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

La presidente della commissione cultura Erica Battaglia ha spiegato in merito alla delibera firmata pochi giorni fa in cui sono state approvate diverse iniziative per ricordare gli 80 anni dal rastrellamento: “Tenere viva la memoria, sostenere l’associazionismo locale, promuovere studi e raccolta di materiali utili, finanziare tutte le iniziative necessarie per coinvolgere la comunità e condividere una storia collettiva: è questo il senso della Delibera votata oggi in Assemblea capitolina che chiede al sindaco e all’assessore Gotor di prendersi tutti questi impegni anche e soprattutto in occasione dell’80esimo del rastrellamento del Quadraro”.