Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus psicologo, accolte il 14% delle richieste: boom nel Lazio

Bonus psicologo, accolte il 14% delle richieste: boom nel Lazio

Tante le richieste per il bonus psicologo, anche nel Lazio. Nel periodo compreso tra gennaio 2023 e marzo 2024, sono state presentate ben 400.266 domande per il ‘bonus psicologico 2023’, tuttavia solo poco meno di 55mila (precisamente 54.859) sono state approvate, corrispondenti al 14%.

Si è aperta il 18 marzo la finestra per richiedere il bonus psicologo e le domande state migliaia già dalle prime ore, tanto che inizialmente il sito ha arrancato per l’elevato numero di accessi.

La richiesta di assistenza psicologica è stata particolarmente elevata tra i residenti della Lombardia, del Lazio, della Campania e del Piemonte. Sorprendentemente, l’81% dei nuovi pazienti (4 su 5) non aveva mai consultato un terapeuta per motivi economici.

Bonus psicologo, i dati

Questi sono solo alcuni dei dati emersi oggi durante la presentazione del progetto PsyCARE, focalizzato sull’analisi dell’impatto e della redditività del bonus psicologico, illustrato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi (Cnop) in una conferenza stampa alla Camera dei deputati.

Gli obiettivi dello studio, condotto dal Cnop in collaborazione con diverse università italiane, includono l’esplorazione dell’accesso al bonus psicologico, l’analisi degli effetti degli interventi sui sintomi psicologici, la valutazione del ruolo dei fattori trasversali negli interventi psicologici, la stima del costo-efficacia del bonus e la valutazione della soddisfazione di terapeuti e pazienti coinvolti.

Diverse motivazioni hanno spinto i nuovi pazienti a cercare aiuto: il 58,35% per sintomi psicologici, il 33,21% per una maggiore consapevolezza di sé e il 21,04% per eventi traumatici come lutti o malattie. La maggioranza degli italiani ha appreso del bonus psicologico attraverso la televisione o i social media (43%), seguiti dalla ricerca online (19%) e dal passaparola (17%). Tra i nuovi pazienti, il 25,9% aveva precedentemente richiesto assistenza psicologica, mentre il 45,7% non aveva mai consultato un professionista della salute mentale.