Home NOTIZIE POLITICA Fiumicino, Montino: “Rimozione barcone ancora in alto mare. Basta attese”

Fiumicino, Montino: “Rimozione barcone ancora in alto mare. Basta attese”

sopralluogo dei vigili del fuoco

E’ passato un mese dall’annuncio di un intervento di messa in sicurezza e rimozione del barcone Franca Real ancorata a pochi metri dal ponte 2 Giugno a Fiumicino. Da allora niente si è mosso. A lanciare un grido d’allarme è lo stesso sindaco Esterino Montino che chiede di rimuovere il barcone “velocemente con procedure urgenti e straordinarie” e aggiunge “dopo le dichiarazioni del presidente Zingaretti di una ventina di giorni fa – spiega Montino – dalle quali sembrava imminente l’intervento, ci aspettavamo l’inizio del cantiere. E invece siamo ancora in alto mare”.

“Questa mattina – racconta il sindaco – la struttura della regione Lazio preposta alla gestione del fiume, insieme ai vigili del fuoco di Roma, ha fatto un sopralluogo sul barcone ancorato a ridosso del Ponte 2 Giugno. Il dirigente regionale presente ha spiegato che il sopralluogo è propedeutico a verificare lo stato dell’imbarcazione, eventuali materiali pericolosi da rimuovere e a controllare ulteriormente lo stato dell’imbarcazione e della banchina a cui è ormeggiata prima di preparare la gara d’appalto e il progetto esecutivo per lo smantellamento e la rimozione alla base della gara di appalto”.

“Dopo le dichiarazioni di Zingaretti sembrava imminente l’intervento: invece siamo ancora in alto mare”

“Dopo le dichiarazioni del presidente Zingaretti di una ventina di giorni fa – sottolinea – dalle quali sembrava imminente l’intervento, ci aspettavamo l’inizio del cantiere. E invece siamo ancora in alto mare, o forse dovremmo dire ‘in alto fiume’ e rischiamo seriamente di affrontare un altro inverno e un’altra stagione di piene nelle stesse, pericolose, condizioni degli ultimi 20 anni. L’inevitabile ingrossarsi del fiume per le piogge invernali può mettere in pericolo la sicurezza idraulica del fiume con conseguenze disastrose visto che stiamo parlando di un’imbarcazione lunga circa 30 metri e larga 6”.

Il precedente

“Un’imbarcazione che, per altro, da molto tempo è inclinata e adagiata su un fondo limaccioso che con la piena può comportare scivolamenti del barcone stesso – sottolinea ancora Montino -. Già circa 3 anni fa la barca ormeggiata alla banchina sinistra si è staccata ed è finita contro il Ponte 2 Giugno danneggiandolo. È stato solo grazie al rapido intervento della Capitaneria di porto e dei nostri tecnici se si è riusciti ad evitare danni ben più gravi”.

“Rimozione urgentissima: prima che succeda l’irreparabile”

“Insomma, pare che le tante riunioni con gli uffici regionali competenti, svolte presso la Capitaneria di porto, e le numerose diffide fatte dall’Amministrazione comunale e dalla stessa Capitaneria, oltre che dal Commissariato di Polizia, ancora non abbiano sortito gli effetti sperati – conclude il sindaco -. È urgentissimo rimuovere quel barcone. Va fatto con procedure urgenti e straordinarie e va fatto velocemente, prima che succeda l’irreparabile”. (eg)

sopralluogo pompieri barcone 1
sopralluogo dei vigili del fuoco