Home NOTIZIE POLITICA Elezioni regionali Lazio: si vota 12 e 13 febbraio 2023

Elezioni regionali Lazio: si vota 12 e 13 febbraio 2023

Nel Lazio e il Lombardia per le elezioni regionali si voterà in due giorni: domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023. La decisione di estendere il voto anche a lunedì 13 fino alle 15 è stata presa oggi dal Consiglio dei ministri per agevolare la partecipazione dei cittadini ed evitare l’astensionismo, in crescita da anni.

“Il Consiglio dei Ministri su proposta del Presidente Giorgia Meloni e del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi – si legge in una nota – ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di prolungamento delle operazioni di voto”.

Il testo estende la durata delle operazioni di votazione anche al lunedì, dalle ore 7 alle ore 15, per i seguenti organi elettivi: Camera dei deputati; Senato della Repubblica; consigli regionali, provinciali e comunali delle regioni a statuto ordinario.

“L’intervento normativo la cui urgenza è dettata dalla imminenza del voto per il rinnovo dei consigli regionali del Lazio e della Lombardia, risponde –  spiega il Consiglio dei ministri – all’esigenza di agevolare la maggiore partecipazione possibile dei cittadini alle consultazioni elettorali, anche in considerazione del crescente fenomeno di astensionismo”. (eg)