Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bonus psicologico, la Regione stanzia 2,5 milioni di euro per garantire supporto...

Bonus psicologico, la Regione stanzia 2,5 milioni di euro per garantire supporto a bambini e giovani fino a 21 anni

La Regione Lazio metterà a disposizione questi fondi per intervenire sul lato più intimo e introspettivo dei ragazzi. È un importante piano di interventi con cui si dà seguito ad un percorso che vede la Regione sempre più accanto ai giovani.

È stato pubblicato il bando per il bonus psicologico. Due milioni e mezzo di euro a disposizione per i giovani tra i 6 e i 21 anni. La Regione Lazio metterà a disposizione questi fondi per intervenire sul lato più intimo e introspettivo dei ragazzi. È un importante piano di interventi con cui si dà seguito ad un percorso che vede la Regione sempre più accanto ai giovani. Come ha specificato il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, si tratta quindi “di uno sostegno che la Regione Lazio mette a disposizione dei giovani per aiutarli in modo concreto per la prevenzione del disagio psichico, l’assistenza psicologica e la tutela della salute mentale.”

Con questi buoni che verranno erogati attraverso il coordinamento e il presidente del sistema sanitario pubblico regionale, si potrà usufruire di prestazioni atte a valutare il bisogno di supporto psicologico. Alla fine del percorso, lo specialista dovrà fornire una relazione psicologico-clinica con una sintesi di quanto diagnosticato da consegnare al soggetto destinatario del buono e, in accordo con quest’ultimo, al medico di medicina generale o pediatra.

Nel frattempo ci si augura che “anche altre Regioni adottino misure simili” ha detto David Lazzari, presidente del consiglio nazionale ordine degli psicologi. D’altronde si parla di uno strumento accessibile, efficace e capillare che affronta uno dei problemi più attuali di adesso, quello della salute mentale.