Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma Capodarte 2024, le 5 installazioni in città e gli eventi

Roma Capodarte 2024, le 5 installazioni in città e gli eventi

roma capodarte 2024

Dopo l’entusiasmo del 2023, la città eterna si risveglia nel 2024 con la terza edizione di Roma Capodarte, un ricco programma di eventi culturali che abbraccerà l’intero territorio cittadino. Dal 1° gennaio, oltre 80 iniziative culturali, tra concerti, visite guidate, conferenze, proiezioni, mostre, laboratori e spettacoli, animeranno la città gratuitamente. Questo evento eccezionale coinvolgerà più di 50 spazi, tra cui musei, teatri, cinema, piazze e chiese, creando una festa diffusa su tutto il territorio cittadino.

Roma Capodarte, gli eventi

Roma Capodarte non sarà solo un evento di un giorno ma l’inizio di un anno speciale per la città, che ospiterà in estate il XXV Congresso Mondiale di Filosofia dal 1 all’8 agosto. In anteprima a questo importante evento, l’edizione di quest’anno vuole essere un’introduzione alle tematiche filosofiche, con studiosi e accademici ospiti il 1° gennaio.

Nel frattempo, la città di Roma lancia simbolicamente un messaggio di pace al mondo con il progetto ‘Roma, luci d’artista per la pace’, attivo fino al 7 gennaio. Cinque installazioni luminose, create da rinomati artisti, si accenderanno in altrettanti luoghi della città, dal centro alla periferia. Da Mimmo Paladino a Marco Tirelli, da Pietro Ruffo a Marinella Senatore, fino a Fulvio Caldarelli, queste opere d’arte luminose porteranno riflessione e speranza per un mondo pacifico.

Il progetto Roma Capodarte

Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Cultura e dal Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Zètema Progetto Cultura.

In aggiunta a queste installazioni, il progetto Artika – Della neve e del ghiaccio illuminerà la facciata della Basilica dei Santi Pietro e Paolo all’Eur con opere d’arte che esplorano l’elemento acquatico nella sua forma cristallizzata. Un viaggio artistico multidimensionale, accompagnato dalle musiche originali del Maestro Furio Valitutti.

Il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, insieme all’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor, ha presentato con entusiasmo Roma Capodarte 2024 e Roma, Luci d’Artista per la Pace. Un inizio di anno all’insegna dell’arte, della cultura e del messaggio universale di pace.