Home PROGRAMMI A CASA DI AMICI A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 29 Marzo 2024

A Casa di Amici – Puntata di Venerdì 29 Marzo 2024

Ultimo appuntamento della settimana con “A Casa di Amici”, il salotto di Radio Roma, in onda sul Canale 14 del digitale terrestre, condotto da Giulia Capobianco. Oggi, come ogni venerdì, “L’angolo del Parent Coach” con la Dott.ssa Danyla De Vincentiis.

Notizie d’apertura

In collegamento, il direttore Claudio Micalizio con le news di apertura:

  • EsteriUcraina, aereo militare russo precipita vicino Sebastopoli, Putin: “Se verranno utilizzati da aeroporti si Paesi terzi, per noi saranno un obiettivo legittimo, non importa dove si trovino”.

 

  • Esteri guerra a Gaza, 42 le persone che hanno perso la vita nell’attacco israeliano sulla città siriana settentrionale di Aleppo. Tra gli uscissi anche alcuni membri del gruppo libanese Hezbollah.

 

  • Cronaca, Ilaria Salis ancora in catene: i giudici ungheresi non hanno concesso i domiciliari. Respinta anche la richiesta di estradizione di Gabriele Marchesi.

 

  • Superbonus: stop alle deroghe. Cancellata la possibilità di cessione dei crediti e sconti in fattura rispetto al decreto di febbraio 2023.

 

  • Voragine al Quadraro, residenti sfollati: il Campidoglio promette verifiche e controlli.

 

  • Ritrovato presso la stazione di Milano Edoardo Galli, il 16enne scomparso lo scorso 21 marzo da Colico. E’ stato individuato da una coppia di viaggiatori questa mattina, intorno alle 7:45, mentre faceva il biglietto per tornare a casa.

 

  • SportTennis, questa sera alle 20:00 Sinner torna in campo a Miami per giocare la semifinale.

“C’era una volta…” – I fatti più importanti accaduti oggi, nella Storia

  • Il 29 Marzo 1946: viene presentata a Roma “la Vespa, la messa a punto ufficiale del prototipo della Piaggio, nata l’anno precedente a Biella con il nome di Paperino.
  • Il 29 Marzo 1976, 48 anni fa, a conquistare il Premio Oscar nell’edizione n. quarantotto è il capolavoro cinematografico “Qualcuno volò sul nido del cuculo” con Jack Nicholson, migliore attore protagonista.

L’angolo dello sport con Daniele Amore

In collegamento per la consueta nota sportiva del week-end, direttamente dalla redazione di SportPaper Tv, Daniele Amore.

Tra i fatti sportivi di maggiore rilievo di questa settimana, sicuramente la vicenda Acerbi-Juan Jesus. Quest’ultimo non si difenderà in altre sedi contro la decisione del Giudice Sportivo di assolvere il difensore neroazzurro dalle accuse di razzismo.

Si torna in campo dopo il break delle nazionali: la Juventus sarà in scena domani all’Olimpico di Roma, dove affronterà la Lazio con una partiva alquanto decisiva.

Non perdetevi per la puntata di lunedì 8 marzo di SportPaper Tv, tutto il calcio in 90 minuti, con Roberta Pedrelli alle 21:30 sugli schermi del Canale 14 del DTT.

“Culturalmente” – arte!

  • Torna la sacra rappresentazione per il venerdì santo: più di cinquecento gli attori e figuranti che questa sera daranno vita alla Passione di Cristo di Sezze, a Latina, ore 20:30 nelle vie del centro storico. In collaborazione con il Comune di Sezze, la partecipazione della Regione Lazio e il patrocinio del Senato, l’evento rievocherà i primi anni in cui l’Associazione della Passione di Cristo di Sezze fondata nel 1933, riprese la tradizione della processione nei vicoli del paese.

 

  • Rachel Lee Hovnanian, dal 30 marzo al 2 giugno, nel centro storico e nel Complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta da vita a “You are not alone – Angels Listening”, una mostra incentrata sull’arte “come generatrice di relazioni umane contro la deriva del narcisismo contemporaneo e la solitudine”. Una mostra pensata specificamente per gli spazi di Pietrasanta (Lucca), i cui laboratori e fonderie hanno visto realizzare le stesse opere d’arte.

 

  • Un contributo all’eclettico Pino Pascali, con una mostra che ha lo scopo di approfondire il carattere innovativo della sua essenza artistica: scultore, scenografo, performer, massimo esponente dell’arte povera. L’esposizione, curata da Mark Godfrey e inaugurata ieri, 28 marzo, sarà disponibile fino al 23 settembre presso la Fondazione Prada a Milano.

“Il Postino” per L’angolo del Parent Coach di Danyla De Vincentiis

Film d’eccezione in occasione del venerdì Santo al Salotto di Radio Roma con “L’angolo del Parent Coach” della Dott.ssa Danyla De Vincentiis. Una pellicola emozionante siglata Michael Radford e vincitrice del Premio Oscar come migliore attore e miglior film: “Il Postino”.

Il capolavoro, ispirato al romanzo “Il Postino di Neruda”, è stato interpretato dal magnifico Massimo Troisi, attore, cabarettista, regista, sceneggiatore, comico, che ha perso la vita prematuramente, poche ore dopo la fine delle riprese. Danyla, spiega al pubblico del salotto di “A Casa di Amici” come la dedizione dell’artista sia da “assimilare” e non paragonare o sovrapporre a quella di Cristo per i suoi discepoli.

In vista della festività Pasquale, la Parent Coach, si sofferma su alcuni aspetti della religione costantemente tralasciati, accantonati, forse banalizzati. La resurrezione di Cristo significa rinascere ed ognuno ha il suo, personale, modo di rinascere. “Questa però non è e non deve essere la panacea di tutti i mali” continua la Dott.ssa De Vincentiis.

La religione è fatta di fede, di un credo, di una eredità di insegnamenti che Cristo ha lasciato. Credere non significa chiedere aiuto per passare un esame. “Non dobbiamo mai de-responsabilizzarci”. La religione è fatta di umiltà e tanta dedizione, come quella di Cristo….come quella di un artista, come Massimo Troisi, “può essere d’esempio ad ognuno di noi”.

I Video virali dal web

Anche gli amici a 4 zampe sono “di casa” al salotto di Radio Roma…ma a conquistare il mondo del Web e dei Social è un amico a 2! Nella mattinata dello scorso martedì, 26 marzo, a Seongnam in Sud Corea, uno struzzo è scappato da uno zoo scorrazzando nel traffico e lasciando di stucco gli automobilisti impantanati nel traffico. A seguito della fresca passeggiatina, Tadori, lo struzzo ribelle, è stato catturato dalla polizia e portato indietro.

“Successe in musica…”

  • 1969Gigliola Cinquetti è prima in classifica con “La pioggia”;
  • 1975I Cugini di Campagna sono in vetta alla hit parade con “Un’altra donna”;
  • 1980 – “Su di noi” di Pupo è tra i brani più venduti;
  • 2002Gli Articolo 31 pubblicano il disco “Domani smetto”.

 L’aforisma di A Casa di Amici

L’amore è tutto quello che sta prima e quello e che sta dopo. Magari bisognerebbe tenere più in considerazione il durante

Massimo Troisi, attore, comico, regista sceneggiatore e cabarettista