Home NOTIZIE POLITICA Voragine al Quadraro, sopralluogo di Gualtieri: “Aumentiamo prevenzione”

Voragine al Quadraro, sopralluogo di Gualtieri: “Aumentiamo prevenzione”

gualtieri teatro di roma voragine

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato un potenziamento delle attività preventive in risposta alla recente voragine in via Sestio Menas. L’amministrazione, in collaborazione con Acea, intensificherà le video-ispezioni del sistema fognario e utilizzerà dati satellitari per monitorare cedimenti del terreno. Il sindaco ha effettuato un sopralluogo al Quadraro, dove un edificio è stato evacuato a seguito dell’evento.

Potenziamento della prevenzione dopo la voragine

Gualtieri ha confermato che i lavori per la realizzazione di un bypass fognario sono in corso, in preparazione alla riparazione della fognatura e della voragine stessa.

“Da tempo l’assessora (ai Lavori pubblici ndr) Segnalini ha disposto e richiesto il rafforzamento delle attività di video-ispezioni del sistema fognario e Acea si sta anche avvalendo di dati satellitari per monitorare eventuali cedimenti del terreno” ha spiegato Gualtieri.

Il sindaco ha sottolineato l’importanza di un intervento tempestivo e completo per garantire la sicurezza pubblica e prevenire future emergenze.

“Abbiamo disposto un rafforzamento delle attività preventive, naturalmente non è mai possibile prevedere tutto, ma abbiamo chiesto anche in queste ore ad Acea di potenziare l’attività di video-ispezione e sorveglianza per prevenire il più possibile eventuali situazioni di questo tipo”.

È stata avviata inoltre un’attività di verifica più ampia per identificare le cause della voragine e verificare lo stato delle fognature nella zona interessata.

Impegno di Acea: monitoraggio costante e investimenti

Acea Ato 2 si impegna attivamente nel monitoraggio dei collettori e delle fognature mediante videoispezioni programmate, al fine di garantire un controllo costante sull’intera rete fognaria di Roma, che si estende per oltre 4.000 km.

Inoltre, il gestore ha avviato un’attività sperimentale di verifica satellitare degli spostamenti del suolo, per anticipare eventuali criticità. Con un investimento di oltre 250 milioni di euro nei prossimi cinque anni, Acea Ato 2 dimostra il suo impegno verso la sicurezza e il miglioramento delle infrastrutture fognarie della città.