Home NOTIZIE ATTUALITÀ Moda e autismo, un mese di sensibilizzazione a Roma

Moda e autismo, un mese di sensibilizzazione a Roma

moda autismo

Un mese di iniziative mirate a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’autismo attraverso la moda prenderà il via nella capitale italiana. L’Associazione Modelli si Nasce, in collaborazione con il Comune di Roma e l’Accademia del Lusso, ha organizzato una serie di eventi per supportare i ragazzi autistici nell’avvio di percorsi formativi nel mondo della moda. La conferenza stampa di presentazione si terrà il 2 aprile presso il Campidoglio, seguita da una mostra fotografica dal 23 al 28 aprile e una sfilata-evento il 4 maggio.

Autismo, la mostra fotografica “Autistic City”

La mostra fotografica “Autistic City – Exploring youth different minds unique world”, ospitata dal 23 al 28 aprile presso il museo capitolino di Palazzo Braschi, sarà il primo evento di questo mese dedicato all’autismo e alla moda.

Realizzata in collaborazione con l’Accademia del Lusso di Roma, la mostra presenterà uno shooting fotografico ispirato ai film di Wes Anderson, coordinato da una docente di Styling e una fotografa di moda, insieme agli studenti del corso.

Sfilata-evento: ispirazione cinematografica e impegno sociale

Il 4 maggio, la sala della Protomoteca in Campidoglio ospiterà una sfilata-evento ispirata al film “L’uomo che cadde sulla Terra” di Nicolas Roeg, interpretato da David Bowie.

Coinvolgendo designers e brand come No Waste, Le Gallinelle, Italo Marseglia e altri, la sfilata comprenderà sei quadri moda arricchiti da video clip e testimonianze, offrendo al pubblico un’esperienza unica per entrare in contatto con il mondo dell’autismo attraverso la moda.

Il commento dell’assessore Alessandro Onorato

Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative nel promuovere l’inclusione e la consapevolezza sull’autismo. “Questi eventi rappresentano quanto la moda possa essere inclusiva e di rottura di stereotipi arcaici escludenti” ha commentato l’assessore.

“Per questo abbiamo portato la sfilata evento in Campidoglio e l’abbiamo fortemente sostenuta. Un sogno che si realizza per i ragazzi che sfileranno immergendosi totalmente in una prima esperienza conoscitiva del mondo del lavoro. Nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo e grazie alla sinergia con l’Associazione onlus Modelli si Nasce e con Accademia del Lusso, questo progetto vuole essere la dimostrazione che con l’impegno e una visione chiara si possono abbattere muri e Roma torna a indicare la via al Paese intero”.