Home NOTIZIE ATTUALITÀ Open House Roma 2024: alla scoperta delle meraviglie architettoniche della Capitale

Open House Roma 2024: alla scoperta delle meraviglie architettoniche della Capitale

open house roma 2024

Dal 6 al 14 aprile Roma si trasformerà in un palcoscenico di scoperta per gli amanti dell’architettura con l’attesissimo evento Open House Roma 2024. Durante questi nove giorni, i residenti e i visitatori avranno l’opportunità unica di esplorare gratuitamente oltre 200 edifici e spazi, partecipare a 40 tour tematici e assistere a 50 eventi speciali, svelando così le bellezze architettoniche nascoste della città eterna.

Alla scoperta della Capitale sconosciuta con Open House Roma

Open House Roma offre l’opportunità di visitare luoghi normalmente non accessibili al pubblico, svelando una Roma sconosciuta e affascinante.

Tra le attrazioni più sorprendenti di quest’anno vi è il camminamento all’interno delle mura Aureliane nel tratto di Via Campania, risalente all’epoca dell’imperatore Onorio, ora utilizzato come muro di confine della Villa Boncompagni-Ludovisi.

Altri punti salienti includono la possibilità di visitare Porta del Popolo per ammirare la vista panoramica sul Tridente e esplorare il suggestivo Semenzaio Comunale di San Sisto, un giardino del XIX secolo restaurato nel 1858.

Le esperienze per tutta la famiglia

Open House Roma non è solo per gli adulti: offre anche esperienze coinvolgenti per le famiglie, combinando gioco e apprendimento. I bambini avranno l’opportunità di partecipare a una passeggiata lungo la pista ciclabile che costeggia l’Aniene, dove potranno osservare e disegnare il paesaggio circostante.

Inoltre, potranno cimentarsi in una caccia al tesoro al Villaggio Olimpico o partecipare a workshop creativi lungo il Tevere per immaginare la città del futuro.

Ci sarà anche un tour interattivo sulla street art nel Quadraro, offrendo un’esperienza coinvolgente per i giovani esploratori.

Alla scoperta di Roma Sotterranea

Open House Roma 2024 offre anche un viaggio unico nelle profondità della storia con aperture speciali nei luoghi sotterranei della città.

Tra le esperienze più intriganti vi è la possibilità di esplorare il Ninfeo degli Annibaldi, con i suoi affreschi in pasta vitrea emergenti durante i lavori stradali, e l’ipogeo di via Livenza, ancora avvolto dal mistero sulla sua funzione, ma indubbiamente affascinante per la sua bellezza e maestosità.

Infine, gli appassionati di arte contemporanea potranno scoprire lo spazio espositivo Forof, che nasconde i resti dell’abside orientale del Foro di Traiano nei suoi sotterranei.

Accessibilità e inclusività

Open House Roma è impegnato nell’offrire un’esperienza inclusiva per tutti, con visite accessibili a persone con disabilità sensoriali o motorie. Il progetto offre visite multisensoriali accessibili a non vedenti e non udenti, consentendo loro di esplorare gli spazi attraverso tutti i sensi.

Grazie a visite multisensoriali, visite in lingua dei segni e percorsi tattili, Open House Roma si impegna a rendere l’architettura e la storia di Roma accessibili a tutti, promuovendo l’inclusività e la diversità.