Home PROGRAMMI NON SOLO ROMA Non solo Roma – Puntata di Lunedì 6 Novembre 2023

Non solo Roma – Puntata di Lunedì 6 Novembre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 6 Novembre 2023

Trasporti e servizi, arriva la proposta di quartieri Settecamini e Case Rosse: riqualificare la zona e realizzare un nodo di scambio ferro-gomma

Ospite in collegamento Khaty Crimeni, Presidentessa del CdQ Settecamini di Roma

Trasporti e servizi sono forse la questione più dibattuta per la nostra Capitale: se ne discute spesso tra nuove proposte, cambiamenti e qualche polemica (di troppo). Ci sono due quartieri nel quadrante est della Capitale che da tempo hanno messo in evidenza le tante criticità e disagi: Settecamini e di Case Rosse.

I due comitati hanno avanzato una vera e propria proposta che promette di cambiare non solo l’intera zona, ma di renderla efficiente e all’altezza della tanto dibattuta “Città dei 15 minuti”.

Settecamini e Case Rosse, a livello di trasporti pubblici, sono serviti solo dalle linee 040, 041 e 043; – ha spiegato Khaty Crimeni – Il quartiere di Settecamini è composto da 12.000 abitanti e quello di Case Rosse da 10.000 e tra i numerosi residenti vi è un gran numero di pendolari che ha necessità di spostarsi per motivi di lavoro, di scuola, al momento manca una scuola superiore di secondo grado sul territorio, o di altre esigenze di vita, in loco vi è una forte carenza di servizi”.

Le corse delle linee TPL summenzionate sono assolutamente insufficienti (anche qualora funzionassero perfettamente)a coprire tutte le esigenze dell’utenza locale,che non può fruire di una locale stazione metro o ferroviaria.Il traffico pesante del CAR, del Tecnopolo RomaTiburtino e della zona industriale satura la via Tiburtina e gli accessi alle autostrade.

“Sulla consolare si riversa pure il traffico delle città del primo cordone dell’hinterland di Roma Est, – ha continuato la Crimeni – in particolare della città di Guidonia Montecelio (90.000 abitanti) che, per evitare di pagare il pedaggio autostradale, è costretto a transitare per la Tiburtina; sono altresì presenti delle rinomate Università, degli Studi televisivi e delle importanti società di spedizione, con un alto numero di corrieri che transitano nell’area; la zona è, dunque, interessata da un notevole flusso di movimento in entrata e in uscita”.

Il recente evento della Ryder Cup ha, inoltre, valorizzato e catalizzato ulteriormente l’attenzione sul territorio; lo stesso territorio riveste, inoltre, carattere di pregio anche dal punto di vista storico, archeologico, naturalistico e culturale: motivo per cui è strettamente necessario intervenire quanto prima. Dunque, non resta che attendere le risposte delle istituzioni.

Giornata Internazionale del Flamenco, a Tarquinia arriva lo spettacolo “Arsa y Toma”

Ospite in collegamento Matteo D’Agostino, musicista e chitarrista di flamenco

In occasione della Giornata Internazionale del Flamenco, istituita nel 2010 dall’UNESCO che ha proclamato questa forma d’arte “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, domenica 12 novembre 203 alle ore 18 il Teatro Comunale Rossella Falk di Tarquinia ospiterà lo spettacolo “ARSA Y TOMA” della Compañia Flamenca.

La chitarra di Matteo D’Agostino, i passi e le coreografie  di Lara Ribichini e Stefano Arrigoni e la voce di Jose Salguero insieme daranno vita ad un emozionante “tablao”, uno spettacolo di flamenco tradizionale in cui la estemporaneità e il gioco ritmico attingono pienamente al linguaggio flamenco (la Soleá, las Bulerías, las Alegrías, el Tanguillo de Cádiz e altri Palos caratteristici del flamenco) con il risultato di uno spettacolo forte, fresco, sempre nuovo.

El toque della guitarra flamenca, el baile, el cante si inseguono e si intrecciano in una trama comunicativa, che trascina lo spettatore in una dimensione in cui il tempo si ferma, si espande e i sentimenti e le emozioni profonde de “El Arte Flamenco” elevano lo spirito e il corpo ad un’altra dimensione.

Il Flamenco è una cultura popolare, fatta di terra, di sole e di mare, come l’Andalusia. È la cultura con cui un popolo, quello gitano, ha saputo riscattare la sua condizione di segregazione, creando un’arte che veicola sentimenti profondi e stati d’animo che vanno dal primitivo al sublime.

È una musica che ha saputo essere colta ed influenzare compositori come Isaac Albéniz, Joaquín Rodrigo, Manuel de Falla. È divenuta poesia, passando per le mani di Federico García Lorca e Rafael Alberti. È una danza forte e suggestiva. È una cultura viva, che tuttora permea profondamente il sud della Spagna e i suoi abitanti.

Emozioni e successo alla Festa del Roma Videoclip Indie, la kermesse che conquista la Capitale

Ospiti in collegamento Gipsy Fiorucci, cantante, & Valerio Persia, regista

Sold out per la Festa del Roma Videoclip Indie, rassegna, ideata e diretta da Francesca Piggianelli, con la conduzione di Simone Bartoli, che si è tenuta presso Officina Pasolini-Laboratorio di Alta Formazione Artistica e Hub culturale della Regione Lazio.

Presenti sin dal pomeriggio i registi, artisti, produttori, pervenuti da tutta Italia, emozionati per la visione del loro videoclip in un grande schermo. Ad apertura del programma sono stati premiati due grandi artisti del panorama musicale e cinematografico, Pivio per la sua carriera artistica e per l’originale videoclip “Several Horrible Men” regia di Matteo Malatesta.

Sergio Cammariere, pluripremiato per le sue molteplici attività artistiche, in anteprima il cantautore ha annunciato il suo nuovo videoclip “Il valzer di chimere” con le presenze dei registi Lorenzo Nardelli e Paul Alex M.Samaniego, il produttore Paolo Suriani e la violinista Giovanna Famulari.

L’emozionante videoclip riflette in modo poetico il tempo passato presente e l’amore: le riprese sono state effettuate per le strade di Roma, una città che l’artista ama e nella quale vive da lungo tempo.

A sorpresa, inoltre, ha ricevuto una Medaglia in bronzo celebrativa dell’Assemblea Capitolina medaglia d’onore per l’artista ed il videoclip consegnata dall’Onorevole Fabrizio Santori, Vice presidente della Commissione Roma Capitale.

A seguire emozioni per il mini live di un brano eseguito dal cantautore Daniele Savelli dedicato a Rino Gaetano, di cui decorre in questi giorni la data del suo compleanno.

Tutti i videoclip presenti  premiati: Per la gente di Bracco Di Graci regia di Daniele Balboni, L’Anima Grida di Gipsy Fiorucci regia di Lorenzo Lombardi, Io no di Radio Chaplin regia di Daniele Tofani,Le case mangiate dal sale di Daniele De Gregori regia di Eleonora Maggioni, Andirivieni blu di Tipi da Paura regia di Isabella Noseda e Umberto Petrocelli, Yin yang di Simon regia a cura di Devans studio, Deliver you di Gladiah regia di Giorgia Fiori, Stradamà di Puritano regia di Nino Villani, Da consumarsi preferibilmente entro di Stefano Ardenghi regia a cura di RKH Studio, Limbo di The Old Skull regia di Valerio Persia

Premi speciali Panalight: My wonderland di Claudio Orfei regia di Claudio Orfei, Nino Villani per la regia del videoclip Stradamà di Puritano regia di Nino Villani.

I Premi speciali assegnati da Terza Pagina Magazine media partner della Kermesse: Strega di Moà regia di Brainframe, L’entropia nelle parole di Gianni Salamone, regia di Gianni Salamone, L’amore non fa così di Valentina Ambrosio regia di Stefano Cesaroni, Un amour de pluie di Silvia Frangipane regia di Silvia Frangipane,W la noia di Sylvia Meritano regia di LeTroteProduction, Fuoriclasse di Nevonash regia di Valerio Matteu.