Home VIDEO INTERVISTE Andrea Felici di “Roma Daily News” a Non solo Roma – Puntata...

Andrea Felici di “Roma Daily News” a Non solo Roma – Puntata di Martedì 12 Dicembre 2023

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

Avevano abbandonato materassi, calcinacci e scarti di lavorazione da cantiere creando una discarica abusiva in via del Foro Italico, in un’area in cui si erano già verificati in passato illeciti della stessa natura. La Polizia di Roma Capitale ha individuato i responsabili, grazie soprattutto ad installazioni mirate di fototrappole che hanno permesso di risalire a 8 persone, denunciate per violazione della normativa ambientale sui rifiuti.

Le indagini, portate avanti dall’ U.O. SPE (Sicurezza Pubblica Emergenziale) hanno permesso di documentare diversi sversamenti, protratti nel tempo, durante i quali cui venivano abbandonati anche scarti di lavorazione edile, guaine, reti e parti in plastica riconducibili a campi da tennis. I controlli hanno permesso di risalire alla proprietà dei furgoni utilizzati per trasportare i materiali ed ai loro conducenti.

Si è così scoperto che in più di una circostanza le persone alla guida, incaricate di svolgere alcuni lavori di manutenzione, utilizzavano i mezzi in loro possesso per caricare e scaricare abusivamente i rifiuti, con responsabilità tuttora in corso di accertamento da parte dei titolari delle aziende proprietarie dei veicoli.

Al termine delle indagini sono 8 le persone deferite all’Autorità Giudiziaria per raccolta, trasporto e abbandono illegale di rifiuti. L’area in cui erano stati gettati è stata interamente ripulita a loro spese, comprensive dei costi per lo smaltimento regolare dei materiali.

A loro carico sono state elevate sanzioni di natura penale per oltre 20.000 euro.

Leggi anche: Discarica di via del Baiardo a Roma, dopo 10 anni partita la bonifica

Roma: accerchiano e derubano 50enne in via Giolitti, fermato 29enne

La scorsa notte, in via Manin, i carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini hanno proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di un 29enne del Gambia, senza fissa dimora e con precedenti, gravemente indiziato del reato di rapina aggravata in concorso ai danni di un 50enne romano.

La vittima ha denunciato che, la notte dello scorso primo dicembre mentre percorreva a piedi via Giovanni Giolitti all’altezza dell’incrocio con via Gioberti, e’ stato aggredito da quattro persone, a lui sconosciute, che, dopo averlo accerchiato e fatto cadere a terra, gli hanno rubato il cellulare ed il portafogli.

Il 50enne, che per fortuna non ha riportato lesioni, ha chiesto aiuto al 112 e sul posto sono intervenuti i carabinieri che, acquisita la denuncia, hanno iniziato ad indagare.

Grazie all’acquisizione e all’attenta analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza della zona, i carabinieri del Nucleo Roma Scalo Termini sono riusciti ad identificare il 29enne, identità confermata anche a seguito del riconoscimento fotografico da parte della vittima.

L’indagato e’ stato rintracciato, la scorsa notte, e trovato con la stessa felpa indossata durante la rapina.

D’intesa con la Procura di Roma, il 29enne è stato portato nel carcere di Regina Coeli, dove il Tribunale di Roma ha convalidato il fermo.

Le indagini dei Carabinieri proseguono al fine di identificare anche i complici.

Blanco, Lazza e Francesca Michielin a concerto Capodanno

Roma Capitale ed RDS 100% GRANDI SUCCESSI hanno presentato il programma di “Roma 2024. You are here”: il grande Capodanno al Circo Massimo. Sul palco si esibiranno tre dei nomi più caldi del panorama musicale contemporaneo: BlancoLazza e Francesca Michielin.

I nomi degli artisti che animeranno la festa di fine anno nel cuore della Città Eterna sono stati svelati nel corso della conferenza stampa nella Sala Bandiere del Campidoglio dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri; dall’Assessore ai grandi eventi, moda, turismo e sport Alessandro Onorato; da Massimiliano Montefusco General Manager di RDS e da Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro, le due voci, speaker e conduttori dell’emittente radiofonica che accompagneranno romane, romani e turisti in questa notte indimenticabile per la Capitale.

Il concerto sarà totalmente gratuito e in uno scenario unico al mondo, per accogliere il 2024 tutti insieme nel luogo simbolo del divertimento e della musica capitolina.

Il palco si accenderà con le eccezionali performance live di Blanco, Lazza e Francesca Michielin, pronti a regalare al pubblico momenti di pura emozione e intrattenimento. Spazio anche a RDSNEXT, la social web radio fatta dalla GenZ per la GenZ che parla ogni pomeriggio ai più giovani: sul palco saranno presenti anche i creator e gli speaker dell’emittente.

 

roma

 

La festa capitolina proseguirà dopo il brindisi al nuovo anno con uno speciale DJ set firmato Dimensione Suono Roma, emittente del network RDS, per continuare a ballare e divertirsi anche dopo la mezzanotte. L’evento sarà promosso nelle settimane precedenti attraverso un piano radio, digital e social dedicato e attività per coinvolgere gli ascoltatori; previsti anche collegamenti con l’evento in diretta radiofonica nelle ore precedenti la mezzanotte.

Per quanto riguarda i trasporti pubblici il 31 dicembre bus e tram fino alle ore 21; metro fino alle ore 2:30; 11 linee bus per raggiungere la metro fino alle ore 2:30; Bus notturni nMA, nMB, nMB1, nMC, nME fino alle ore 8 dell’1/1; l’1 gennaio Tutta la rete bus, tram e metro dalle ore 8:00.