Home VIDEO REPLICHE The Passenger – La Comunità Peruviana

The Passenger – La Comunità Peruviana

A The Passenger con Andrea Candelaresi viaggiamo tra la maestosità delle Ande alla scoperta del Perù e della comunità peruviana che vive nel nostro Paese.

Stiamo parlando di una delle comunità più presenti sul suolo romano e italiano. Sono infatti quasi 100.000 i peruviani che vivono nel nostro Paese, alcuni di loro ormai da decenni.

Prima di entrare nel vivo del racconto, facciamo una piccola pausa storica raccontando l’evoluzione nella storia più recente di questo paese. Da ex colonia spagnola a Repubblica presidenziale, in Perù sono passati molti personaggi storici come Simon Bolivar e San Martin.

La bandiera del Perù oggi descrive questa storia, spesso intrisa del sangue versato dai peruviani per l’indipendenza, da cui il rosso, con l’obiettivo della pace, nel vessillo rappresentato dal bianco.

Insieme a Julio Alberto Alvarez Sabogal, ovvero il console generale del Perù a Roma affrontiamo dunque vari temi. Integrazione e tradizione del popolo peruviano rappresentano il filone rosso della nostra intervista nel quale scopriamo che peruviani e italiani, seppur distanti migliaia di kilometri geograficamente, nella realtà però presentano molte similitudini.

Il modo di vivere la convivialità e la socialità, lo sport, lo stare insieme, sono tutti aspetti che accomunano italiani e peruviani e che facilitano la vita degli andini nella penisola.

A proposito di convivialità Edgar Walters di Inka Chicken ci fa entrare nel suo locale di Testaccio e ci racconta la tradizione culinaria peruviana, facendoci provare anche delle specialità tra cui il cuore di manzo. Delizioso.

Per finire a The Passenger ci catapultiamo nel fantastico mondo di via Balilla, vicino a San Giovanni. Una via multiculturale e multietnica, dove persone di origini diverse condividono le loro culture, il loro cibo e la loro musica. A spiegarcelo è Manuel La Rosa, il peruviano più anziano d’Italia, che vive a Roma dal lontano 1966 e che ci racconta molto sulla comunità peruviana e su come ha visto cambiare la Capitale in tutti questi anni.

La festa di via Balilla a Roma raccontata a The Passenger

A inizio giugno ogni anno in questa via si fa una festa all’insegna del buon vicinato e dell’integrazione. In questa piccola via privata a due passi dal centro storico gli abitanti provenienti da ogni angolo del mondo si riuniscono per celebrare il loro vicinato. Musica, cucina, balli, si fa di tutto per stare bene insieme in un’occasione di convivialità volta alla convivenza comune e allo scambio culturale.