Home NOTIZIE ATTUALITÀ Via Crucis, in 25mila al Colosseo senza il Papa: per conservare la...

Via Crucis, in 25mila al Colosseo senza il Papa: per conservare la salute in vista della Veglia di questa sera

Via Crucis, in 25mila al Colosseo senza il Papa: per conservare la salute in vista della Veglia di questa sera
un momento della Via Crucis al Colosseo - immagine Comune di Roma

W il papa“. Un’unica voce si è alzata ieri sera al termine della Via Crucis al Colosseo. Un messaggio di affetto e incoraggiamento per Papa Francesco, assente per il secondo anno, dai 25mila presenti che hanno partecipato alla Via Crucis del Venerdì Santo seguendo la croce durante le quattordici stazioni che ieri sera è stata portata da migranti, disabili, volontari, anche da un eremita e dalle suore di clausura.

Via Crucis, in 25mila al Colosseo senza il Papa

E’ la seconda volta che il Papa non partecipa alla Via Crucis al Colosseo. Anche lo scorso anno Bergoglio non andò per via del freddo intenso di quei giorni, reduce dal ricovero al Gemelli per una polmonite. L’annuncio è arrivato all’ultimo momento. Contrariamente a quanto comunicato un paio di ore prima, il portavoce del Vaticano ha informato della decisione di non far partecipare il Papa per preservare la sua salute.

Per conservare la salute in vista della Veglia di questa sera

“Per conservare la salute in vista della Veglia di domani e della Santa Messa della domenica di Pasqua, Papa Francesco seguirà la Via Crucis al Colosseo da Casa Santa Marta” ha fatto sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni.

Ragioni di prudenza per la salute del Pontefice e per conservare le energie per le prossime celebrazioni in vista della Pasqua. Per la domenica delle Palme Bergoglio non ha pronunciato l’omelia.

Giovedì scorso invece ha presieduto la messa del Crisma che ha dato via al Triduo pasquale tenendo una lunga omelia. Poi, nel pomeriggio, è andato a Rebibbia e in sedia a rotelle ha lavato i piedi a dodici detenute.

Oggi lo attende la Veglia di Pasqua dalle 19.30 in Basilica e poi la messa di Pasqua domenica con la benedizione Urbi et Orbi. Un impegno notevole per il Pontefice che ieri sera ha prudentemente seguito la Via Crucis da Santa Marta.

Gualtieri: “Roma abbraccia il mondo intero ed è vicina al suo Vescovo”

“Anche nei momenti più bui c’è speranza. In questo tempo difficile che stiamo vivendo, il messaggio della Via Crucis è più forte che mai. Roma abbraccia il mondo intero ed è vicina al suo Vescovo che coltiva pace e fratellanza” ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri che ha partecipato alla tradizionale Via Crucis al Colosseo.