Home NOTIZIE ATTUALITÀ Manifestazione pro Palestina oggi a Roma: il percorso del corteo

Manifestazione pro Palestina oggi a Roma: il percorso del corteo

Manifestazione pro Palestina oggi a Roma: il percorso del corteo
un momento del corteo a Roma dello scorso 16 marzo - immagine Movimento studenti palestinesi in Italia

Il Movimento degli studenti palestinesi in Italia torna in piazza a Roma per dire ancora una volta “stop al genocidio”. Nel pomeriggio di oggi sabato 30 gennaio è stato organizzato un corteo che sfilerà da piazza della Repubblica a piazzale Tiburtino. Un migliaio le persone che dovrebbero partecipare alla manifestazione.

Manifestazione pro Palestina oggi a Roma: “Stop al genocidio”

Tra le richieste del Movimento per la Palestina c’è il “cessate il fuoco immediato e permanente, la fine dell’occupazione, del colonialismo e dell’Apartheid e il diritto al ritorno per tutti i profughi e le profughe palestinesi”. Gli attivisti chiedono inoltre “l’interruzione degli accordi militari, accademici, politici, mediatici ed economici tra Italia-Israele e la liberazione di tutti i prigionieri politici palestinesi”.

Leggi anche: Via Crucis, in 25mila al Colosseo senza il Papa: per conservare la salute in vista della Veglia di questa sera

L’obiettivo del Movimento degli studenti palestinesi in Italia è “organizzare un percorso di lotta che vada oltre la data del 30 marzo e che si sviluppi in successive mobilitazioni nazionali che portino la protesta e la denuncia fin sotto le sedi dei principali partiti italiani” e infine “lanciare una giornata internazionale di lotta davanti le ambasciate dei paesi Nato che supportano il genocidio sionista”.

Il percorso del corteo

Il corteo per la Palestina si svolgerà dalle 15 alle 19 con partenza da piazza della Repubblica. Il percorso si snoderà poi su via delle Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavuor, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza di Santa Maria Maggiore, via Merulana, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II, via Principe Eugenio, viale Alessandro Manzoni, via Giolitti, via di Santa Bibiana per concludersi in piazzale Tiburtino.

Chiusure temporanee e deviazioni bus

Durante il corteo sono previste temporanee chiusure al traffico. Roma servizi per la mobilità informa che durante la manifestazione è possibile che vengano deviate o limitate le linee H, C3, 5, 14, 19Nav, 16, 38, 40, 60, 64, 66, 70, 71, 75, 82, 85, 105, 170, 223, 360, 590, 649, 714, 910.