Home NOTIZIE CRONACA Via Crucis con Papa Francesco, Colosseo blindato

Via Crucis con Papa Francesco, Colosseo blindato

Controlli dei Carabinieri in zona Colosseo

Questa sera, a partire dalle 21, si terrà la via Crucis con Papa Francesco e la questura di Roma ha schierato oltre 600 uomini delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza dell’evento. Le operazioni di bonifica nell’area del Colosseo e di via dei Fori Imperiali sono appena iniziate, con interventi eseguiti da polizia e carabinieri, riporta Adnkronos.

Dopo la chiusura della zona ai pedoni, sono in corso le verifiche con unità cinofile e artificieri, mentre stasera entreranno in azione anche tiratori scelti e un elicottero che sorvolerà dall’alto. Anche il Colosseo è oggetto di attenzione, essendo stato chiuso per permettere l’esecuzione dei servizi di sicurezza. Oltre ai cani della polizia, che hanno perlustrato ogni angolo del monumento, sono state utilizzate termocamere per individuare eventuali ordigni.

Via Crucis, un cane robot per mettere in sicurezza la zona

I carabinieri hanno prontamente messo in azione Saetta, il cane robot utilizzato per interventi ad alto rischio. L’attenzione è massima, soprattutto dopo l’attentato a Mosca, e verranno rafforzate le misure di sicurezza per tutte le festività pasquali. Le attività di vigilanza e controllo del territorio saranno intensificate, come già deciso ieri nel corso del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Lamberto Giannini.

Dal punto di vista della viabilità, ci sono chiusure stradali dalle 13:00 alle 23:30 su via dei Fori Imperiali; via Cavour (da largo Venosta a largo Corrado Ricci); via degli Annibaldi e via Nicola Salvi; via Celio Vibenna e via di San Gregorio (solo verso Porta Capena. La chiusura in direzione Colosseo arriverà dalle 15:00); via Celio Vibenna, riporta Romamobilita.it.

Dalle 13:00 fino alla fine del servizio, le linee di autobus 51, 75, 81, 85, 87, 117 e 118 saranno deviate. Sarà sospesa la fermata “Colosseo” della metropolitana linea B dalle 13:00 fino a fine giornata, con la chiusura al pubblico dei relativi accessi di superficie.