Home NOTIZIE SPETTACOLI Report 15 maggio: nuove inchieste sulla logistica, le etichette nutrizionali e lo...

Report 15 maggio: nuove inchieste sulla logistica, le etichette nutrizionali e lo smaltimento pneumatici

report 8 ottobre

Report, il programma giornalistico d’inchiesta di Rai 3, è pronto a svelare nuovi scandali e problemi di attualità nella puntata in onda questa sera, lunedì 15 maggio 2023. Sigfrido Ranucci introdurrà tre nuove inchieste, curate da diversi giornalisti del team di Report.

Inchiesta sulle aziende di logistica durante Report del 15 maggio

La prima inchiesta, intitolata “La busta non paga”, indaga sulle pratiche di alcune aziende di logistica che utilizzano manodopera a basso costo, spesso proveniente da cooperative e società esterne.

Ciò comporta una riduzione dei costi per l’azienda, ma un forte svantaggio per i lavoratori, che spesso non godono di diritti e salari adeguati.

Nel servizio verranno inoltre affrontati i problemi della mancata regolarizzazione dei lavoratori dipendenti e l’effetto negativo che ciò potrebbe avere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Le etichette nutrizionali sotto la lente di Report del 15 maggio

La seconda inchiesta, intitolata “La battaglia delle etichette”, si concentra sulle etichette nutrizionali che dovrebbero aiutare i consumatori a fare scelte alimentari più consapevoli.

In particolare, il reportage esplora il contrasto tra l’etichetta europea Nutriscore, che indica con lettere e colori la qualità nutrizionale del prodotto, e la controproposta italiana NutrInform Battery, che si basa su numeri e percentuali. Il servizio svelerà i problemi legati alla trasparenza e alla comprensione del sistema italiano.

La terza inchiesta della puntata di Report: lo smaltimento degli pneumatici

Infine, la terza inchiesta, intitolata “A ruota libera”, si concentra sullo smaltimento degli pneumatici. Il servizio giornalistico rivela come il sistema di raccolta e smaltimento dei pneumatici usati non funzioni correttamente e come ciò abbia comportato una evasione fiscale di 12 milioni di euro. Il servizio si chiederà chi sia responsabile di questo stato di cose e quali soluzioni possano essere adottate per risolvere il problema.

La puntata di Report è visibile questa sera, a partire dalle 21.25 su Rai 3. In alternativa, il programma può essere visto in live streaming e on demand sulla piattaforma Raiplay. Non perdete le nuove e importanti rivelazioni del servizio d’inchiesta più seguito d’Italia.

(sg)