Home NOTIZIE ATTUALITÀ Report del 12 giugno con inchieste su Stellantis, inquinamento dell’aria e sicurezza...

Report del 12 giugno con inchieste su Stellantis, inquinamento dell’aria e sicurezza sul lavoro

report 8 ottobre

La puntata di Report di oggi, 12 giugno, continua il suo cammino giornalistico con inchieste scottanti sui temi “caldi” dell’attualità italiana e internazionale. Sigfrido Ranucci si addentrerà nel fenomeno politico-imprenditoriale legato a Stellantis e all’Intelligenza Artificiale. Scopriamo quindi le anticipazioni per la puntata di oggi.

“Nella stagione che ha segnato il record di 25 anni di messa in onda, Report torna con due straordinarie inchieste”. Con queste parole, Sigfrido Ranucci ha presentato la nuova stagione di Report, che riparte stasera, lunedì 12 giugno, alle 21.10 su Rai 3. Le inchieste che vedremo in questa puntata sono imperdibili.

Inchiesta su Stellantis: le verità nascoste dietro la fusione con PSA a Report

“Da Stellantis alle Stalle”: Negli anni ’80, l’Italia dominava il settore automobilistico in Europa, con Fiat a capo e Torino come capitale industriale. Tuttavia, oggi abbiamo perso le menti e i tecnici che hanno reso grande l’industria, con la scomparsa di migliaia di posti di lavoro e il superamento produttivo di Romania, Slovacchia e Repubblica Ceca.

Dopo la fusione con Chrysler nel 2014, nel 2021 è arrivato il matrimonio con i francesi di PSA, dando vita a Stellantis. Tuttavia, il vero centro del gruppo sembra essere Parigi, mentre in Italia decine di migliaia di lavoratori sono in cassa integrazione e le aziende dell’indotto sono a rischio di chiusura. Report svelerà il dietro le quinte di questo spostamento della catena del valore dell’industria automobilistica, con interviste esclusive e documenti inediti.

L’Inquinamento dell’Aria in Italia: inchiesta di Report del 12 giugno

“La Mal’aria”: L’inquinamento dell’aria causa ogni anno circa 60.000 morti in Italia, secondo l’Unione Europea, provocando malattie non solo all’apparato respiratorio, ma anche al sistema cardio-circolatorio.

Nonostante ciò, le regioni italiane superano costantemente i limiti di legge per il particolato e il biossido di azoto dal 2006. Report indagherà sulle misure adottate dalle amministrazioni per tutelare la salute dei cittadini e metterà in luce ciò che è stato fatto e ciò che ancora manca.

Sicurezza sul Lavoro: le denunce di malattie professionali negli stabilimenti Inalca

“Insicurezza sul Lavoro”: Report si introdurrà negli stabilimenti Inalca del gruppo Cremonini, dove 35 lavoratori hanno ricevuto il riconoscimento di malattie professionali legate alla lavorazione della carne. Tuttavia, secondo testimonianze dei lavoratori e alcuni sindacati, la situazione sarebbe ancora più grave.

L’Ats di Milano ha emesso prescrizioni per garantire pause più frequenti e ritmi meno intensi, ma Cgil e Usb denunciano un difficile rapporto con l’azienda sulla sicurezza e affermano che le prescrizioni dell’Ats non siano sufficienti a evitare problemi muscolo-scheletrici. Report ha intervistato un medico del lavoro dell’Ats, che aveva effettuato un controllo all’interno dell’azienda, per approfondire i casi di malattie e lesioni agli arti legati al lavoro.

Report in TV e Streaming

La puntata di Report 2023 andrà in onda stasera su Rai 3 a partire dalle ore 21.20. La trasmissione avrà una durata di 120 minuti. Potrete seguire Report anche in diretta streaming e successivamente on-demand grazie al servizio gratuito offerto da RaiPlay. La replica integrale della puntata sarà trasmessa sabato prossimo alle 16.55 su Rai 3. Non perdete l’opportunità di essere informati sulle inchieste più rilevanti del momento.