Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma omaggia Renato Balestra: nella notte tre monumenti in blu

Roma omaggia Renato Balestra: nella notte tre monumenti in blu

Roma si è tinta di blu per omaggiare Renato Balestra, a 100 anni dalla sua nascita. Durante la notte tra il 3 e il 4 maggio, il Palazzo del Campidoglio, la Scalinata di Trinità dei Monti e Porta Pinciana su via Veneto si sono vestiti del colore Blu Balestra.

Lo scorso 24 aprile, i dirigenti dell’amministrazione capitolina hanno presentato alla famiglia Balestra una targa commemorativa da parte di Roma Capitale, con la presenza delle figlie Fabiana, Federica e della nipote Sofia. Inoltre, uno degli abiti più iconici del designer, risalente al 1962, è stato esposto ai musei Capitolini in vista di una futura mostra permanente.

Renato Balestra, 100 anni dalla nascita

Nato a Trieste ma adottato da Roma, Renato Balestra ha diffuso il prestigio della città sin dagli anni Cinquanta. Con oltre 60 anni di carriera, ha incarnato uno stile di raffinatezza, simbolo di una bellezza armoniosa, creando abiti di grande fascino destinati a perdurare con la maison che porta il suo nome.

Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, ha dichiarato: “Venerdì 3 maggio abbiamo reso omaggio al maestro Renato Balestra illuminando dalle 20 di ieri alle 2 di questa notte, con il suo inconfondibile blu, tre monumenti iconici di Roma famosi in tutto il mondo: la scalinata di Trinità dei Monti, il palazzo del Campidoglio e Porta Pinciana a via Veneto”.

Ha aggiunto Onorato: “È il giusto omaggio a uno stilista che ha fatto la storia della moda italiana e della città di Roma. Saranno immagini che faranno il giro del mondo, dalla forte potenza evocativa e onoreranno al meglio la memoria di Balestra, che ha sempre voluto far splendere questa città all’estero. Un sincero abbraccio alla sua famiglia”.