Home NOTIZIE SPETTACOLI A Report il 10 luglio inchieste su Stefano Bandecchi, prosecco e riciclo

A Report il 10 luglio inchieste su Stefano Bandecchi, prosecco e riciclo

report 10 luglio bandecchi

Oggi, 10 luglio 2023, dalle 21.20 su Rai 3, “Report” presenta tre nuove inchieste, introdotte come sempre da Sigfrido Ranucci. Si torna a parlare dell’imprenditore Stefano Bandecchi; si prosegue con un’esplorazione nell’universo del prosecco; si finisce con un’analisi della crescita degli imballaggi e del riciclo in Italia.

Occhio per occhio, il focus su Stefano Bandecchi a Report

L’inchiesta dal titolo “Occhio per occhio”, firmata da Luca Bertazzoni con la collaborazione di Marzia Amico, si focalizza su Stefano Bandecchi, imprenditore, fondatore dell’Università Niccolò Cusano e proprietario della Ternana Calcio nonché sindaco di Terni.

Il Consiglio Comunale di Terni ha dichiarato l’incompatibilità tra il suo ruolo politico e l’attività calcistica. Sebbene abbia lasciato quest’ultima, è ancora strettamente legato all’Unicusano, che fa capo alle sue aziende.

“Report” esamina le condizioni dei lavoratori di Unicusano, e dopo un precedente servizio, alcuni membri del portale dell’Università si sono recati presso una possibile fonte dell’inviato per chiedere spiegazioni.

Inchiesta sul prosecco il 10 luglio a Report

report 10 luglio prosecco
Il prosecco è il vino italiano più diffuso e imitato al mondo

La seconda inchiesta, intitolata “Secco, prosecco e…”, a cura di Emanuele Bellano, con la collaborazione di Cecilia Bacci e Chiara D’Ambros, esplora il mondo del prosecco, il vino italiano più venduto, esportato e imitato.

Esistono prodotti come il primasecco, prisecco, amusecco e kresecco che cercano chiaramente di imitare il Prosecco. In Germania, i produttori riescono ad aggirare le norme europee di protezione delle denominazioni, mentre negli Stati Uniti si sono addirittura spinti a replicare intere porzioni di Toscana. La puntata toccherà anche altri prestigiosi vini italiani.

Il riciclo degli imballaggi nell’analisi di Report

La terza ed ultima inchiesta, “Meglio riutilizzare che curare”, curata da Chiara De Luca con la collaborazione di Marzia Amico, analizza la crescita degli imballaggi e dei relativi rifiuti.

Nonostante l’Italia sia uno dei paesi europei con il più alto tasso di riciclo, questo non è sufficiente per ridurre l’impatto dei consumi. L’Unione Europea sta spingendo per un cambiamento in questa direzione e ha proposto un nuovo regolamento sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio. Nel servizio si vedrà come l’Italia ha reagito a queste modifiche.

(sg)