Home NOTIZIE SPETTACOLI Report 22 maggio: inchieste su Area Sanremo, stragi di Mafia e il...

Report 22 maggio: inchieste su Area Sanremo, stragi di Mafia e il caso Yuka

report 8 ottobre

Lunedì 22 maggio, in un nuovo appuntamento serale su Rai 3, Sigfrido Ranucci, noto conduttore e giornalista, ci guiderà attraverso una nuova ed emozionante puntata di Report.

Il rinomato programma di inchieste, fresco della riconferma per la prossima stagione televisiva, sarà visibile anche in streaming su Rai Play, per permettere a un vasto pubblico di seguire le sue affascinanti rivelazioni.

Report 22 maggio: inchiesta su Area Sanremo e le sue ombre

Report del 22 maggio presenterà un’inchiesta esclusiva dal titolo “La selezione”, realizzata con maestria dai talentuosi Greta Orsi ed Emanuele Bellano.

Ogni anno, in occasione del celebre Festival di Sanremo, giovani artisti si esibiscono sul palco dell’Ariston, ma come vengono selezionati? Questa domanda sarà al centro dell’attenta indagine condotta da Report.

I due autori del servizio hanno scoperto che ci sono due metodi di selezione: il primo coinvolge la commissione Rai, mentre il secondo riguarda il concorso organizzato dal comune di Sanremo chiamato Area Sanremo.

Ed è proprio su quest’ultimo che Report del 22 maggio concentrerà la sua attenzione. Uno degli esperti che ha fatto parte della commissione giudicatrice ha rivelato l’esistenza di “pressioni molto intense sui giurati e sull’organizzazione”. Due concorrenti, dopo essere stati esclusi nel 2014, hanno richiesto di visionare gli atti e hanno scoperto delle strane anomalie.

Stragi di Mafia: Report del 22 maggio svela nuovi dettagli

Nel corso di Report del 22 maggio sarà trasmesso il reportage intitolato “La pupiata“, realizzato da Marco Bova, Paolo Mondani e Roberto Persia.

I tre giornalisti hanno investigato sulle stragi di stampo mafioso che hanno insanguinato l’Italia per anni. Nonostante siano passati 30 anni, molte informazioni su questi eventi tragici sono ancora sconosciute o celate.

Tra gli attentati più violenti si annovera quello di via dei Georgofili, a Firenze. Il 27 maggio del 1993, la mafia ha fatto esplodere oltre duecento chili di tritolo, provocando la morte di cinque persone. Solo grazie all’intervento della Commissione parlamentare antimafia, alcuni frammenti di verità sui mandanti e sugli esecutori materiali sono emersi.

Il caso Yuka: Report 22 maggio mette in luce le polemiche

Nel corso di Report del 22 maggio, non mancherà il contributo intitolato “Tutti contro Yuka“, firmato da Giulia Sabella e Lucina Paternesi.

Il Ministero dello sviluppo economico ha lanciato un’applicazione per smartphone che consente di scansionare i codici a barre dei prodotti al fine di fornire informazioni chiare e trasparenti. L’obiettivo è coinvolgere i cittadini nell’adesione all’introduzione delle etichette fronte-pacco.

Come evidenziato dal servizio, una simile iniziativa è già attiva in Francia, ma non è priva di problematiche. Nel paese transalpino, da qualche anno è disponibile Yuka, un’app che assegna un punteggio agli alimenti e segnala la presenza di additivi pericolosi.

Tra i prodotti bocciati, figurano gli insaccati, caratterizzati da un’eccessiva quantità di additivi e sale. La Federazione francese degli industriali, tuttavia, non accetta queste valutazioni e ha deciso di intentare una causa contro Yuka.

(sg)