Home NOTIZIE ATTUALITÀ Leonardo, 20enne da Roma in Romania: “Aiuto i profughi per capire il...

Leonardo, 20enne da Roma in Romania: “Aiuto i profughi per capire il conflitto”

Sempre più italiani, soprattutto tra i più giovani, stanno partendo alla volta delle frontiere dei paesi confinanti con l’Ucraina per aiutare nel processo di prima accoglienza dei profughi di guerra. È il caso di Leonardo Zolovkin, romano classe 1999, che questa mattina è intervenuto ai microfoni di Radio Roma a “Primo Mattino”, programma condotto da Andrea Candelaresi.
Leonardo, arrivato a Sighetu Marmatiei, nel nord della Romania, al confine con l’Ucraina, ha spiegato così il motivo che lo ha spinto a partire in solitaria: “A parte la volontà di aiutare, è la volontà di conoscenza perchè viverle con i tuoi occhi nel 2022 rimanendo nella propria piccola brughiera e limitandosi magari a vedere dei video e credere di conoscere il mondo e la conoscenza, ecco, quello non è un buon motivo per dire che è valsa la pena la mia vita”.
Racconta poi di essere partito in solitaria: “Sono partito così, d’amblè – ha spiegato Leonardo -. Io il giorno prima ho ricevuto una telefonata da alcuni amici della Croce Rossa che hanno avuto questa iniziativa e, senza pensarci, ho iniziato questo percorso dalla durata di 14 giorni. Ora sono in una casa famiglia, dove accogliamo sei profughi tra cui una disabile, a cui manca una gamba. Diamo loro vitto, alloggio, cure e un sostegno morale”. Il giovane volontario ha poi continuato raccontando un aneddoto: “Quest’ultima profuga, la persona disabile, è arrivata in una macchina con all’interno altre due persone. La macchina arrivava da Mariupol. La prima cosa che si nota di questa macchina è che ha diversi colpi di proiettile sulla parte posteriore del bagagliaio. Le hanno sparato mentre fuggivano”.