Home NOTIZIE ATTUALITÀ Bill Gates a Roma per incontrare Giorgia Meloni: ecco il motivo

Bill Gates a Roma per incontrare Giorgia Meloni: ecco il motivo

bill gates roma

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, proseguirà il suo ciclo di incontri sull’Intelligenza Artificiale, ricevendo giovedì 18 gennaio il fondatore di Microsoft, Bill Gates, presso Palazzo Chigi. L’incontro mira a fare il punto su uno dei temi principali dell’agenda del G7 italiano, l’Intelligenza Artificiale (AI).

Il dibattito sulle AI con Bill Gates

Già impegnata in dibattiti sull’AI con leader e figure chiave, come il Primo Ministro del Regno Unito Rishi Sunak, la Presidente Meloni ha anche incontrato Elon Musk, proprietario di Tesla e X, e Reid Hoffman, fondatore di LinkedIn, esperto globale nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale.

All’incontro con Bill Gates sarà presente anche Padre Paolo Benanti, presidente della commissione AI per il Dipartimento informazione ed editoria e membro italiano del Comitato sull’Intelligenza Artificiale delle Nazioni Unite.

I temi dell’incontro

Durante la riunione, si affronteranno opportunità e rischi dell’Intelligenza Artificiale, con particolare attenzione agli effetti sul mondo del lavoro, l’impatto sulle economie, il futuro delle democrazie e le grandi questioni etiche.

Sarà anche discusso il tema della necessità di governare i cambiamenti futuri evitando di subirli.

Bill Gates avrà anche un incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Questi incontri sono legati all’attenzione del governo italiano verso le questioni legate all’Intelligenza Artificiale e la volontà di coinvolgere influenti personalità mondiali per discutere dei molteplici aspetti di questa tecnologia emergente.