Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giubileo, apre il maxi-cantiere a Termini: come cambia la mobilità

Giubileo, apre il maxi-cantiere a Termini: come cambia la mobilità

bambino

La stazione Termini si rifà il look in vista del Giubileo. Continuano, infatti, i lavori alla stazione, che subirà una completa riqualificazione. Dopo aver spostato la corsia dei taxi in via de Nicola, parallela all’ingresso di piazza del Cinquecento, sarà ora il turno dei bus a partire da lunedì 22 gennaio, con nuovi capolinea e percorsi alternativi.

Il cantiere di Termini procederà attraverso diverse fasi: la prima, dedicata alla riqualificazione di piazza dei Cinquecento con aree verdi, panchine antibivacco, illuminazione più efficiente e spazi pedonali, dovrà essere completata entro il 2024, coincidendo con l’inizio del Giubileo.

Successivamente, entro il 2026, si mira a concludere completamente il cantiere che coinvolge anche la vicina piazza della Repubblica. Il finanziamento per questi interventi proviene dal ministero dei Trasporti, con 18 milioni destinati a Termini e ulteriori 12 per Repubblica, gestiti tramite Anas. Le modifiche entreranno in vigore a partire da lunedì mattina.

Termini, come cambia la mobilità

Le modifiche più rilevanti riguarderanno Via Giolitti, con impatti significativi sulle strade circostanti. Saranno apportate variazioni ai sensi di marcia, con segnalazioni adeguate apposte nei giorni precedenti. Al fine di implementare il nuovo piano di viabilità, saranno introdotti divieti di fermata e sosta dove necessario.
Nello specifico, il tratto di Via Giolitti, da Via Rattazzi a Piazza dei Cinquecento, sarà destinato esclusivamente al trasporto pubblico locale. Ad eccezione di TPL e Taxi, i veicoli provenienti dal sottopasso Turbigo saranno obbligati a svoltare a sinistra all’intersezione con Via Rattazzi.

A seguito di queste restrizioni, verrà introdotta una nuova regolamentazione del traffico su Via Gioberti, limitando l’accesso ai veicoli privati in direzione di Via Giolitti, con l’eccezione del traffico locale. Per agevolare la circolazione veicolare nell’area, saranno implementati cambiamenti ai sensi di marcia e svolte obbligate in Piazza Manfredo Fanti, Via Carlo Cattaneo, Via Enrico Cialdini, Piazza di Santa Maria Maggiore, Via Farini e Via Amendola.

Con l’inizio dei lavori di riqualificazione di Piazza dei Cinquecento e per liberare spazio al cantiere, si procederà alla modifica del capolinea dei bus. Una parte sostanziale rimarrà nella piazza, occupando lo spazio tra la grande pensilina della stazione e Via Cavour. Le restanti linee bus avranno il capolinea dietro l’area del cantiere (di fronte agli accessi della Metro B) e in Viale Enrico de Nicola.