Home NOTIZIE La Rappresentante di Lista – “Ciao Ciao” profuma di ribellione

La Rappresentante di Lista – “Ciao Ciao” profuma di ribellione

La Rappresentante di Lista in conferenza stampa
La Rappresentante di Lista in conferenza stampa da Sanremo

Il terzo brano più ascoltato di Sanremo 2022, un duo artistico che fa parlare di sè, il successo indipendente e di nicchia per approdare a quello maggiormente mainstream senza perdere di vista contenuti, stile, scrittura e narrazione pregiata. Stiamo parlando de La Rappresentante di Lista, Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, il duo musicale presente al Festival di Sanremo con il brano “Ciao Ciao” , un singolo diventato già iconico, quanto la loro empatia sul palco ed i loro look. in conferenza stampa il duo ha raccontato a noi giornalisti che “in un momento come questo essere sul palco dell’Ariston è una grande fortuna”, in riferimento ai due anni di pandemia ed emergenza sanitaria che hanno messo a dura prova il settore spettacolo ed in particolare la musica, con i live ancora fermi e le date dei concerti spostate. Una buona ripartenza, si riparte dal Festival sperando finalmente in una ripresa totale. Il duo, composto da Dario Mangiaracina e Veronica Lucchesi non manca di ricordare anche la categoria dei lavoratori della musica e dello spettacolo, in grande sofferenza.

“Il pubblico ci ha capiti, è questa la nostra vittoria più grande

Durante la conferenza stampa di qualche ora fa, in data odierna, La Rappresentante di Lista ci ha riferito “Sono arrivate da poco le classifiche, “Ciao Ciao” è il terzo pezzo più venduto ed ascoltato in Italia. Una grande soddisfazione per la seconda volta al Festival”. E ancora – “Siamo felicissimi di come stia andando questo Sanremo, dobbiamo dire che non ci aspettavamo questo riscontro così forte. Il nostro primo obiettivo era quello di fare un Festival con uno spirito del tutto nuovo, con una maggiore leggerezza rispetto allo scorso anno”. E aggiungono: “Ciao Ciao è un singolo che crediamo sia ormai passato a quasi tutti sia nei contenuti sia nella leggerezza di tutto l’impianto musicale, del testo che abbiamo preparato”. Soddisfatti anche dello staff, proseguono: “Abbiamo preso una strada giusta, è questo il modo giusto di lavorare”.  E ancora -“Oltre alle classifiche ci sono anche i messaggi, i riscontri social, messaggi “buoni”, positivi”.

“Facciamo ballare l’Ariston, cantando la fine del mondo”, un brano dal sapore di ribellione: una sorta di “Don’t look Up” per citare il celeberrimo film sul disastro ambientale e la superficialità di Istituzioni e cittadini, distratti in altro. 

Una maggiore consapevolezza si fa strada su temi importanti, i diritti, la cura dell’ambiente. La ricerca dei contenuti, l’empatia, la narrazione e anche la fisicità espressa sul palco dell’Ariston. Tutto questo rende La Rappresentante di Lista una realtà validissima e preziosa nel panorama musicale italiano. Il duo, ha riferito in conferenza stampa, è anche pronto al mercato estero. Non ci sarà un nuovo album, intendono ancora soffermarsi sull’album recente, di appena un anno di vita “My mamma: “Il nuovo album? Non ce n’è uno nuovo. Però ci sarà un repack del vecchio disco con degli inediti, tra cui ovviamente Ciao Ciao e altre chicche“. Ancora negli occhi la loro partecipazione al Sanremo 2021 con il brano “Amare” e la serata cover con la Rettore, nel remake di “Splendido Splendente“.

By my baby che canteranno questa sera, nella serata cover, è uno dei brani iconici e storici della musica afroamericana anni ’60. La loro esibizione – non fatichiamo a crederlo – sarà ricca di euforia e sorprese, “con un omaggio a Ronnie Spector, leader della band pop tutta al femminile The Ronettes, morta a gennaio scorso”.