Home NOTIZIE Sanremo 2022, Noemi torna in gara: “All’Ariston tifo per le donne”

Sanremo 2022, Noemi torna in gara: “All’Ariston tifo per le donne”

Noemi in conferenza stampa da Sanremo

Anche Radio Roma naturalmente, continua a seguire le conferenze stampa dei big in gara a Sanremo 2022.  Una Noemi oggi solare, come sempre, empatica, profondamente cambiata nel senso migliore che il cambiamento dona a mente, corpo e spirito, grintosa e desiderosa di salire tra poche ore sul palco dell’Ariston, dopo il successo di “Glicine” dello scorso anno, un brano introspettivo, personale, molto intenso. Dopo il grande successo di “Glicine” infatti, la Noemi in versione 2.0 torna al Festival di Sanremo 2022 per il secondo anno consecutivo (sono 7 le volte in cui l’artista romana ha partecipato) con “Ti amo non lo so dire” (Columbia Records/Sony Music) un brano scritto da Dario Faini, Alessandro Mahmoud e Alessandro La Cava.

“Se dovessi scegliere? Spero in un podio femminile”:

E’ a Sanremo per cantare le donne, perchè non si parla mai abbastanza del loro coraggio e della loro forza. Ricorda con gratitudine e affetto il Festival del 2021: “Eravamo sul podio la vincitrice Emma, poi Arisa seconda ed io al terzo posto. Devo dire che è stato bellissimo vedere un podio tutto al femminile e spero sinceramente che possa accadere anche quest’anno”.

Da “Glicine” al brano in gara quest’anno:

“Con ‘Glicine’ – ha spiegato oggi in conferenza stampa da Sanremo – raccontavo già una parte di me, quella del cambiamento. Era un momento molto intimo. Questa volta invece affronto un altro tassello di quello che sto vivendo e provando, ovvero dopo il cambiamento, il tentativo mio personale di ristabilire il contatto con le emozioni e le persone che sono vicine: non ho mai fatto così tanto un lavoro di consapevolezza su di me stessa come in questi ultimi anni”.

Veronica Scopelliti, in arte Noemi, è un’artista molto profonda che ha fatto dell’empatia il suo punto di forza. Ed a proposito della forza e delle nostre fragilità: “La vita è una continua contrapposizione. Da una parte il desiderio e la forza che mettiamo nel superare le nostre paure per realizzare i nostri sogni; dall’altra, le fragilità che scopriamo e affrontiamo nel percorso di cambiamento, la sofferenza che può derivare dalle parole dette o non dette. Riesco a spiegarmi meglio con le canzoni e quando canto; non saper dire ti amo è una metafora per poter spiegare questa fragilità. Perché per dire ti amo ci vuole un coraggio enorme, ci vuole molto coraggio nel dire tutto questo ad una persona e a mettersi in gioco”.

Il brano in gara “Ti amo non lo so dire”:

La produzione di “Glicine”, in gara quest’anno, è di Dorado Inc. di Dario Faini: continua la cantante romana “Mi piace davvero tanto, questo singolo è un crescendo di intensità e di emozione che esplode nel ritornello”. E ancora – “E’ sicuramente un pezzo molto complesso da cantare, con un fraseggio molto moderno. C’è una costruzione, ci sono tante parole e non ne voglio perdere neanche una”. Un brano da ascoltare e riascoltare “Non al primo ascolto ma durante le varie serate, spero che il pubblico scopra significati e parole sempre nuove da capire ed apprezzare”.

Ma per chi tifa la meravigliosa rossa Noemi?

Così risponde alle curiosità di possibili sue preferenze Ci pensa un attimo e senza esitare risponde “Tifo Mahmood”! L’artista, che è anche autore del suo brano, è in gara in coppia con Blanco (il loro brano si intitola “Brividi”); il fatto che l’autore del suo pezzo sia anche in gara non è vissuto da Noemi con competizione o disagio, anzi: “Tifo per lui e Blanco. Non ho potuto ascoltare il brano perché sono una persona molto discreta ma conoscendo Alessandro sono sicura che sarà fantastico. Inoltre sono molto curiosa di ascoltare Elisa”, la seguo da sempre”.