Home NOTIZIE ATTUALITÀ AmenCutti, vicino Roma il primo museo d’Italia dedicato al Natale

AmenCutti, vicino Roma il primo museo d’Italia dedicato al Natale

AmenCutti, vicino Roma il primo museo d’Italia dedicato al Natale
Museo AmenCutti a Ponzano Romano

AmenCutti, vicino Roma il primo museo d’Italia dedicato al Natale. Il desiderio di un bambino è diventato realtà. Dopo anni di raccolta di oggetti natalizi e la scelta di un luogo magico a pochi chilometri da Roma, ecco prendere forma il primo museo d’Italia dedicato al Natale.

Si chiama AmenCutti, pseudonimo del titolare lo stilista Alessandro Consiglio e si trova a Ponzano Romano. Ad accogliere i visitatori stanze che rappresentano lo spirito del Natale, festa alla quale il piccolo “Cutti” aveva dovuto rinunciare perché non amata dalla madre.

Leggi anche: Mercatini di Natale 2023 a Roma, aperto il primo: ecco dove si trova e cosa vende

AmenCutti, vicino Roma il primo museo d’Italia dedicato al Natale

Così piano piano e in gran segreto è iniziata la raccolta di oggetti proseguita poi durante i viaggi dello stilista, collezione che è ora esposta nel museo AmenCutti. Un museo diffuso nei vicoli di Ponzano Romano e custodito in parte nelle stanze che affacciano sulla strada e in parte nel palazzo per presentare tutto l’anno ai visitatori l’ufficio di Babbo Natale, la sala da pranzo allestita per il Natale e la vetrine a tema.

Il museo diffuso nel borgo di Ponzano Romano

“E’ uno spazio distribuito per le vie del centro storico – spiegano gli organizzatori – dove si potranno rivivere esperienze che riporteranno alla fanciullezza, vivere il calore della famiglia ed essere avvolti dalla magia del Natale in qualsiasi momento dell’anno”.

Perfetta anche la scelta del borgo di Ponzano Romano non solo perché rimasto intatto nei secoli ma anche per il patrono che è San Nicola, “l’antenato di Santa Claus o come lo chiamiamo noi Babbo Natale”.

AmenCutti, vicino Roma il primo museo d’Italia dedicato al Natale

Il Museo, composto da locali risanati con cura da parte dell’ideatore, si sviluppa nel centro storico del borgo del XIV secolo ed è strutturato in un percorso interno ed uno esterno con ambienti che si affacciano direttamente sulla strada.

L’architettura delle stanze è stata valorizzata riportando in auge i vecchi soffitti a cassettoni, recuperando stabili fatiscenti e arricchendo il tutto con una collezione pluridecennale di oggetti e suggestioni natalizie.

Progetto di solidarietà, 16 vestiti di Babbo Natale per l’asta di beneficenza

C’è inoltre il progetto di solidarietà organizzato ogni anno dal Museo Italiano dedicato al Natale “AmenCutti”, attraverso il brand “AmenCutti per il sociale” a cui prendono parte personaggi del mondo dello spettacolo, della televisione, della cultura, della musica. Verranno realizzati sedici abiti di Babbo Natale rappresentanti diverse nazioni, ideati da altrettanti personaggi noti.

Scopo dell’iniziativa sarà realizzare un’asta di beneficenza che prevede la messa in vendita dei vestiti, il cui ricavato sarà donato in beneficenza alla Onlus Antoniano di Bologna, tramite “l’Operazione Pane” che consente di fornire cibo a famiglie bisognose con bambini, in tutta Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AmenCutti (@amencutti)

I vip che hanno partecipato all’iniziativa

I personaggi che hanno aderito all’iniziativa per questo primo anno sono: Tosca D’Aquino, Francesco Facchinetti, Marco Liorni, Ivana Spagna, Rosanna Banfi, Guillermo Mariotto, Serena Bortone, Pamela Camassa, Loredana Cannata, Claudio Guerrini, Laura Lattuada, Samuel Peron, Carmen Russo & Enzo Paolo Turchi, Renato Ardovino, Anna Pettinelli