Home NOTIZIE CRONACA Roma, stella di David sulla porta ma sbagliano casa: l’appartamento con la...

Roma, stella di David sulla porta ma sbagliano casa: l’appartamento con la bandiera Palestinese è quello del vicino. Indaga la Digos

Ordigno esplosivo alla sede Pro Vita
Ordigno esplosivo alla sede Pro Vita

Un volantino la foto di un bambino con su scritto ‘rapito da Hamas‘ e una stella di David disegnata con una bomboletta spray. Sono apparsi nei giorni scorsi a Roma sulla porta di un appartamento in zona piazza Bologna.

Dai primi riscontri l’ipotesi è che si tratti della risposta a un residente del palazzo che nei giorni scorsi ha esposto dalla finestra una bandiera della Palestina. Sul caso indaga la Digos di Roma e gli agenti del commissariato Porta Pia.

Roma, stella di David sulla porta ma sbagliano casa: l’appartamento con la bandiera Palestinese è quello del vicino

I fatti si sono svolti lo scorso 30 ottobre, ma ne è stata data notizia solo oggi. Secondo quanto si apprende un condomino del palazzo aveva esposto dalla finestra una bandiera della Palestina. Ma gli autori del gesto potrebbero aver sbagliato porta quando hanno deciso di entrare nel palazzo e raggiungere la casa da cui pensavano sventolasse la bandiera.

A raccontarlo alla polizia sarebbe stato proprio il condomino filo palestinese che ha chiamato lunedì sera per segnalare il fatto, spiegando che molto probabilmente gli autori volevano in realtà colpire lui proprio per la bandiera esposta e invece hanno scritto sulla porta del vicino.

Indaga la Digos

Oltre alla stella di David disegnata con vernice spray, sono stati trovati uno o più volantini con foto di bambini rapiti da Hamas e tenuti prigionieri dai terroristi dallo scorso 7 ottobre.

Indagini a tutto campo per risalire agli autori del gesto. Verranno analizzate le immagini delle telecamere di sicurezza presenti nell’area per cercare di risalire ai responsabili. Non si esclude che il gesto sia collegato proprio alla bandiera palestinese.

La Digos di Roma indaga anche sulle quattro pietre d’inciampo oltraggiate a Trastevere. Le prime due ricordano la deportazione di Michele Ezio Spizzichino e Amedeo Spagnoletto ad Aushwitz e sono state trovate annerite il 31 ottobre in via Dandolo.

Roma, vandalizzate due pietre d'inciampo a Trastevere. Gualtieri: "Gesto inaccettabile e miserabile"
le pietre d’inciampo vandalizzate in via Dandolo a Trastevere – immagine da X Roberto Gualtieri

Ieri mattina altre due sono state trovate vandalizzate in via Mameli sempre a Trastevere. Queste ultime erano dedicate ai deportati Eugenio e Giacomo Spizzichino. In entrambi i casi indaga 

Inoltre continuano le indagini per cercare gli aggressori dell’attivista e influencer italo-palestinese Karem Rohana picchiato in via Ostiense a Roma da due persone incappucciate che poi sono fuggite. Il 35enne sarebbe stato seguito dall’aeroporto di Fiumicino dove era appena arrivato con un volo da Israele.