Home NOTIZIE CRONACA Cos’è Ciaran, la tempesta pronta a colpire il Lazio: da dove arriva

Cos’è Ciaran, la tempesta pronta a colpire il Lazio: da dove arriva

Il maltempo è pronto ad abbattersi sul Lazio. Nelle prossime ore, infatti, è previsto l’arrivo della tempesta Ciaran, che secondo gli esperti è tra i cicloni extratropicali più intensi di sempre. E’ trasportata da un profondo ciclone che sta per abbattersi sul Lazio.

A parlarne, intervistato dal Corriere della Sera, è di Andrea Garbinato, responsabile del sito iLMeteo.it: “L’intensità delle piogge potrebbe creare disagi e problemi idrogeologici. Oltre alle precipitazioni, il vento aumenterà repentinamente di intensità. Verso sera raffiche di Libeccio e Scirocco potranno superare i 90 km/h. Le prime si abbatteranno con forza sulle coste tirreniche. Le precipitazioni risulteranno abbondanti, con rischio di nubifragi”.

Aggiunge: “Il fronte piovoso che avrà più o meno la stessa traiettoria del precedente e con effetti simili. Sabato dopo le piogge del mattino al Sud, il tempo peggiorerà in tutto il Lazio. Domenica è atteso un miglioramento, a tarda sera”.

Ciaran, parola all’esperto

ciaran lazio
 

Ma cos’è la tempesta Ciaran, e da dove arriva? Per rispondere a queste domande Repubblica ha interpellato Antonio Sanò, fondatore e direttore del sito iLMeteo.it: “Si tratta di una tempesta davvero molto potente che alle 7 di questa mattina ha raggiunto la Normandia in Francia dove si sono registrate raffiche che hanno raggiunto anche i 200 km/h. Quando si raggiungono queste velocità le tempeste possono esser considerate già uragano, ma non è opportuno chiamarle così perché quando entrano sulla terraferma perdono di intensità”.

Sanò spiega poi come si forma una tempesta del genere: “Si forma durante il periodo autunnale negli oceani perché la terra si sta raffreddando alle alte latitudini mentre i mari sono ancora tiepidi dopo l’estate. Quando aria più fresca scende di latitudine, si formano cicloni che sugli oceani possono essere più ampi e profondi e potenti come uragani. Più il mare è caldo più sono possibili uragani. La particolarità è stata che una tempesta extra tropicale di fatto un uragano ad intensità ridotta si sia portata fino alle coste europee sintomo di un surriscaldamento generale dei mari ed oceani del pianeta”.