Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Martedì 9 Maggio 2023

Roma di Sera – Puntata di Martedì 9 Maggio 2023

Andrea Catarci è l’Assessore al “Decentramento, Personale e Città dei 15 minuti” di Roma Capitale. A “Roma di Sera” spiega il piano di assunzioni che prevede 1.500 nuove nuove figure nell’Amministrazione comunale. “Dobbiamo recuperare un gap annoso di personale – dice – inserendo anche nuovi istruttori e funzionai amministrativi e lo stiamo facendo, molti andranno nei Municipi che sappiamo bene soffrono carenze di organico”. Ma tra questi c’è anche il Municipio X (Ostia e Acilia) dove un anno fa la maggioranza in Consiglio votò la restituzione della “Delega al Litorale” e il Presidente Falconi parlò di un successo e di una grande attenzione del Campidoglio verso il suo mare, ma in consiglio capitolino il provvedimento non è stato mai recepito. Come mai?

“Il mio assessorato – risponde Catarci – ha fatto il suo iter tecnico che si è concluso a marzo, noi siamo favorevoli, perché le spiagge hanno bisogno di una gestione già forte e più ampia che il Municipio non può garantire, infatti ne seguirà un cabina di regia con Comune, Municipio, Regione, Demanio e Capitaneria di Porto. Ma adesso tocca al Consiglio calendarizzarlo e vedrete che presto lo faranno, almeno me lo auguro”.

Alla “Sapienza”, invece, da ieri alcuni studenti di “Sinistra Universitaria” dormono nelle tende per denunciare il “caro affitti” che vede Roma seconda solo a Milano. Racconta Mirko: “E’ assurdo pagare 500 euro per una stanza, io sono andato a vivere ea Ronciglione per risparmiare, ma poi ci metto due ore con i trasporti per arrivare in Facoltà. Chiediamo che si istituisca un tavolo permanente per trovare soluzioni”.

Proprio sulla “Nuova Ztl” oggi in Municipio XV c’è stato un lungo Consiglio straordinario, come in altri municipi dove, seppure di centrosinistra, si chiede al Sindaco Gualtieri di fermare il provvedimento e correggerlo. “Noi stiamo facendo la nostra parte – spiega il Presidente Daniele Torquati – perché è giusto che le istanze dei cittadini vengano recepite, al di là dei colori partitici, come ad esempio quella dei veicoli Gpl che secondo me non possono restare fuori. Ma in ogni modo il Sindaco sta già ascoltando tutti e ora dovrà contribuire anche la Regione Lazio, perché ci aspettiamo collaborazione su un tema che è anche sanitario, per trovare soluzioni giuste e non penalizzanti”. Intanto domani in Campidoglio alle 17 il “Comitato No Ztl” manifesterà e sono attese migliaia di persone.