Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Martedì 2 Maggio 2023

Roma di Sera – Puntata di Martedì 2 Maggio 2023

Il primo ospite di “Roma di Sera” è il consigliere capogruppo della “Lega” in Campidoglio Fabrizio Santori, che contro la “Nuova Ztl” ha organizzato una petizione online che in pochi giorni ha superato le 30mila firme. “La scelta di Gualtieri va assolutamente fermata – dice – perché colpisce le tasche di migliaia di romani che non possono permettersi un’auto nuova e parliamo di cittadini che da un giorno all’altro non potranno andare a lavoro, portare i figli a scuola e spostarsi liberamente. Noi chiediamo che venga ritirato il provvedimento, perché l’alternativa del trasporto pubblico è improbabile, si facciano prima le opere e poi i divieti, altrimenti porteremo in Campidoglio migliaia di persone a protestare.

Contraria pure l’associazione “Assoutenti”, anche se con motivazioni diverse. “Il campidoglio fa bene ad affrontare la questione, ma c’è un piano generale della Regione – dice Mario Finzi, presidente onorario dell’associazione – che prevede anche questa misura, e partire dai divieti senza dare alternative di trasporto pubblico oltre che sbagliato è anche diseducativo, perché i cittadini si arrabbiano e basta, comprensibilmente, visto che il momento economico è critico per tantissime famiglie”.

Dopo il ponte del “primo maggio” Roma si ritrova tanti rifiuti in strada. Perché? Per Maurizio, lavoratori “Ama” Ass. “Lila”è la solita storia, perché gli impianti di conferimento nei giorni festivi sono chiusi e quindi Ama non può portarli. Niente di nuovo, andava previsto”. Intanto la Capitale “ricicla” sempre meno e da un sondaggio emerge che l’80% dei romani pensa che anche i rifugi elettrici (Raee) si debbono buttare nell’indifferenziata. Possibile?

Per questo – conclude Maurizio – noi da mesi diciamo che i lavoratori cosiddetti inidonei dovrebbe fare gli informatori nelle strade della città, ma l’Azienda non ha mai ascoltato questa nostra proposta di buon senso”.