Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Giovedì 4 Maggio 2023

Roma di Sera – Puntata di Giovedì 4 Maggio 2023

La forti proteste contro la “Nuova Ztl” stanno convincendo il Sindaco Gualtieri a tornare sui suoi passi?

A “Roma di Sera” il Consigliere del Pd Giovanni Zannola, presidente della Commissione Mobilità, risponde alle critiche, ma, soprattutto, anticipa ad Andrea Bozzi: “Stiamo facendo tante riunioni recependo le istanze dei Municipi, compresi quelli di centrosinistra e stiamo pensando a modifiche, anche sui tempi di applicazione”. Una notizia importante, perché il 10 maggio è prevista una manifestazione in Campidoglio del “Comitato No Ztl”, ma nei Municipi V, V, XI e altri mozioni delle opposizioni (Fdi, Lista Calenda, Lega e M5S) stanno evidentemente inducendo la giunta Gualtieri a rivedere i divieti, che dal 1 novembre scatteranno nella “fascia verde” per i veicoli fino a “euro 4”.

Le capiamo le proteste – risponde Zannola – ma ricordo che l’Europa ci chiede di ridurre il traffico nelle città, altrimenti rischiamo sanzioni pesanti. Ora cercheremo di coinvolgere la Regione, che ha responsabilità importanti, per arrivare a un tavolo permanente”. Insomma la situazione sembra in itinere e ad aspettare deroghe sono anche le “auto storiche”, che a Roma sono circa 9mila e resterebbero escluse totalmente dalla circolazione. “Noi da mesi cerchiamo di far capire al Campidoglio che non è giusto penalizzare in questo modo gli appassionati motoristi – denuncia Fabrizio Consoli, dell’Autoclub “La Tartaruga” – e abbiamo fatto anche un ricorso al Consiglio di Stato, ma Gualtieri ci ripensi risolvendo la questione prima“.

A Termini invece continuano aggressioni e degrado, nonostante le promesse di interventi e Roma non ha ancora un nuovo Prefetto da due mesi. Roberto Di Rienzo, portavoce e del “Comitato albergatori romani” è molto diretto. “Tante promesse – dice – ma qui non cambia nulla. In molti casi dobbiamo mettere guardie private per tutelare i turisti che sono sempre a rischio, infatti abbiamo chiesto al Sindaco di darci ristori come le zone disagiate. Può sembrare una provocazione, ma le cose stanno così, solo che nessuno ci ha risposto”.

Infine il Villaggio della “Race For The Cure” che si è aperto oggi fino al 7 maggio. Della più grande manifestazione al mondo per la lotta contro il tumore al seno e ne parla dal Circo Massimo Claudia Finelli, consigliera della “Lista Calenda” in Municipio XIII: “Sono una malata che si è curata, perché oggi il tumore al seno si può curare e questa meravigliosa manifestazione tra sport e incontri offre proprio la possibilità di parlare di prevenzione grazie a Komen Italia, anche con la gara podistica finale a cui parteciperemo con le donne in Azione”.