Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 26 Aprile 2023

Roma di Sera – Puntata di Mercoledì 26 Aprile 2023

A “Roma di Sera” il primo ospite è il Presidente del Municipio VI di Roma (Le Torri) Nicola Franco (Fdi) – unico eletto del centrodestra tra i 15 – che ci racconta lo sgombero di una baraccopoli avvenuto stamattina in via Aspertini, non lontano dalla sede del parlamentino, con grande dispiegamento di mezzi. “Ci sono voluti 18 mesi per farlo – spiega – nonostante il Comune sia proprietario dell’area, tra permessi e burocrazia. Ma ora siamo soddisfatti perché lì faremo nascere un parkour e una pista di ciclocross per i ragazzi”. Ma l’area fu sgomberata più volte, chi può garantire che non riaccada di nuovo? “Vigiliremo con attenzione e presto la ditta che farà l’impianto sportiva la prenderà in carica”, risponde Franco.

Allo stesso Presidente qualche settimana fa Maurizio, portavoce dei lavoratori “Ama” dell’Ass. “Lila”, propose nella nostra trasmissione un “progetto lavorativo sui rifiuti” che possa far lavorare i “rom” di via di Salone in cooperativa e da allora gli incontri con il Municipio sono andati avanti. “Noi lo abbiamo scritto – dice il portavoce “Lila” – perché siamo convinti che loro vogliano lavorare onestamente, mettendo a sistema ciò che oggi fanno abusivamente, come avviene in altri Comuni italiani e vediamo che Franco ha grande attenzione a ciò che abbiamo proposto, a differenza di altri”. Il Presidente conferma, “si può fare, coinvolgendo anche associazioni, perché nel piano di superamento dei campi che stiamo portando avanti ci sarebbe certamente un percorso possibile da fare che darebbe un grande beneficio a tutti”.

A proposito del 25 aprile che si è celebrato ieri, invece, la Preside del “Liceo Orazio” Maria Grazia Lancellotti ci accompagna in un bellissimo viaggio a ritroso negli anni quando, durante la Seconda Guerra mondiale, un parroco nascondeva i giovani studenti sul campanile della “Chiesa degli Angeli”, raccontato anche da un documentario de “Il civico giusto” che ci parla della storia di Montesacro e dell’emozione dei ragazzi quando il conflitto finì. “Per questo motivo – dice la Preside – presto l’area antistante il nostro liceo sarà intitolata a quegli studenti che con eroismo si opposero al nazifascismo e siamo molto orgogliosi di questo risultato ottenuto grazie alla collaborazione con il Municipio III e il Campidoglio”.

Infine il “Punto trasporti” del mercoledì con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana”.