Home PROGRAMMI Roma di Sera – Puntata di Giovedì 27 Aprile 2023

Roma di Sera – Puntata di Giovedì 27 Aprile 2023

La decisione del Campidoglio di estendere la “ZTL” ben oltre il centro storico  fino quasi al “Grande ricordo anulare” – vietando l’ingresso ai “vecchi motori” fino a “euro 3” (e dal 1 novembre anche alle “euro 4”) sta provocando forti proteste nelle forze di opposizione in Campidoglio e in tanti cittadini, che in alcuni quartieri stanno raccogliendo migliaia di firme per dire “No”. La prima ospite della puntata è Mariacristina Masi, consigliera comunale di Fdi, che denuncia: Una scelta scellerata e punitiva per i romani che ha preso la Giunta senza neanche coinvolgere il consiglio capitolino e che pesa sulle tasche dei romani, perché il green è bello e lo sappiamo tutti, ma un’auto elettrica costa più di 25mila euro e molti non li hanno. Si doveva attendere perché le famiglie sono in crisi e invece Gualtieri e l’assessore Patanè vanno avanti come se nulla fosse”. In compenso vogliono far viaggiare gratis sui mezzi pubblici chi non potrà entrare. “Ma abbiamo idea di come sta messo il trasporto pubblico? Si fermino ed aprano una discussione con la città”, replica Masi.

E infatti il Campidoglio sta già realizzando 51 “varchi elettronici” che multeranno chi non rispetterà i divieti, dimostrando dunque di non voler tornare indietro. Claudio De Santis del “Cdq L’Ostiense”, rincara la dose: “Noi siamo coinvolti come quartiere e sappiamo di tante persone che non sanno come andranno a lavoro. Famiglie monoreddito che magari avevano messo il Gpl e che ora dovrebbero rifarsi l’auto. Ricordo che a quel punto chi sta nella fascia verde, che è quasi tutta Roma entro il Gra, non potrà neanche uscire o addirittura lasciare l’auto parcheggiata. Ma ci rendiamo conto?”.

Luca Laurenti e Roberto Lattanzi, invece, sono tornati in Municipio VII, zona “Romanina”, nel cosiddetto “Giardino della Giustizia” intitolato ai giudici antimafia italiani caduti, i cui nomi sono posti sul targhette appese a una trentina di alberi. Una vicenda triste ed assurda, perché il giardino fu inaugurato ben due volte dalla Sindaca Raggi, ma gli alberi puntualmente si seccarono e morirorono e una terza volta mesi fa, dall’amministrazione Gualtieri. Ma gli alberi sono morti di nuovo, offendendo la memoria dei magistrati, altro che ricordo… “Siamo al corrente del problema che avete documentato – risponde l’Assessore all’Ambiente del Municipio VII Estella Marino (che fu Assessore al verde della giunta Marino) – ed infatti abbiamo più volte segnalato al Dipartimento Ambiente del Comune, ma cominciamo pensare che forse il problema sta nel terreno di risulta, più nella mancanza di innaffiamento delle ditte”. Speriamo che la quarta inaugurazione – se ci sarà – sarà quella buona e a “Roma di Sera” continueremo a vigilare sul quel giardino speciale.