Home NOTIZIE ATTUALITÀ Roma, Nuove tramvie da realizzare entro il giubileo. Tempi più rapidi di...

Roma, Nuove tramvie da realizzare entro il giubileo. Tempi più rapidi di realizzazione, niente valutazione d’impatto

A beneficiarne sono le tramvie Termini Vaticano Aurelio, Verano Tiburtina e la tramvia prevista su viale Palmiro Togliatti.

La regione Lazio sceglie di seguire una via semplificata per la realizzazione di tre delle quattro tramvie che l’amministrazione capitolina ha previsto per il giubileo. Niente valutazione d’impatto per queste strutture. A beneficiarne sono le tramvie Termini Vaticano Aurelio, Verano Tiburtina e la tramvia prevista su viale Palmiro Togliatti.

La prima, la TVA, ovvero la Termini Vaticano Aurelia, passerà per il XIII municipio e per un piccolissimo tratto per il XIV. Tra piazza dei Cinquecento e piazza dei Giureconsulti sono previste20 fermate per 7,6 km con una diramazione da ponte Vittorio Emanuele II a piazza del Risorgimento con altre 2 fermate. I lavori godono del finanziamento del Pnrr e dovrà essere terminata il 30 giugno 2026. L’obiettivo dell’amministrazione però è un altro: quello di concludere il tutto entro il 2024, giusto in tempo per il Giubileo 2025.

La seconda, Verano Tiburtina, collegherà piazza del Verano con la stazione Tiburtina. È una tratta breve, 1,3 km, ma è importantissima per il ruolo che ha la stazione. Una volta arrivati al Verano, gli utenti potranno prendere altri tram che già sono operativi sulla piazza.

La terza, invece, la tramvia su Palmiro Togliatti, si sviluppa per circa 8 km e interessa vari Municipi. Sarà una sorta di anello che metterà in collegamento le attuali tre linee metropolitane e la ferrovia della linea FR2. Per realizzarla, bisognerà abbattere 36 alberature, ma a questa operazione ne corrisponde un’altra di piantumazione di altrettanti alberi.

“Accogliamo con grande favore – dice Eugenio Patanè, assessore capitolino ai trasporti – le determinazioni della direzione ambiente della regione Lazio grazie alle quali potremo ridurre fino a 6 mesi i tempi per la realizzazione di infrastrutture fondamentali per la città di Roma, soprattutto in vista del Giubileo”.