Home NOTIZIE ATTUALITÀ Giubileo, a Roma apriranno tre nuove stazioni entro il 2025

Giubileo, a Roma apriranno tre nuove stazioni entro il 2025

La “cura del ferro” procede e sembra che il Giubileo stia facendo da acceleratore ai lavori di alcune stazioni. Dopo anni di attesa, le tre stazioni che i romani tanto attendono saranno pronte entro il 2025.

La stazione del Divino Amore, della Massimina e del Pigneto saranno le prime. Seguiranno poi Selinunte e Paglian Casale. Nel 2028 sarà la volta di Statuario e nel 2029 quella di Zama. Tutti gli interventi dovevano essere completati per il 2030, ma il Campidoglio li ha inseriti in quelli da terminare entro il 2025.

“Gli interventi previsti per il Giubileo contribuiscono in modo sostanziale alla pianificazione e realizzazione del futuro di Roma perché ci consentiranno di rigenerare e valorizzare le più importanti ‘porte’ di accesso a Roma, vere e proprie icone dell’espressione identitaria della città pubblica – ha detto l’assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia. – In questo senso il principale intervento a cui l’Amministrazione sta lavorando, insieme a FSSR, è la riqualificazione dell’area di Piazza dei Cinquecento con un investimento di 30 milioni di euro per nuova illuminazione e pavimentazione, riorganizzazione delle aree pedonali, piantumazione di alberi, realizzazione di nuovi servizi igienici, postazioni per car e bike sharing e di nuovi stalli per le fermate e i capilinea di bus e tram”.

Ad ogni modo, non sarà solo il centro a beneficiare dell’accelerazione data dal Giubileo. “Insieme all’assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia, di concerto con RFI, abbiamo fatto un enorme lavoro riuscendo ad ottenere un grandissimo risultato per la mobilità romana, con l’implementazione del trasporto su ferro grazie a nuove fermate e ad un notevole aumento dei servizi e dei bacini di utenza – ha detto l’assessore ai trasporti Eugenio Patanè –  Soprattutto per zone periferiche, come ad esempio Massimina e Divino Amore, si tratta di opere molto importanti e attese da tempo”.

“Significativi – ha specificato l’assessore all’urbanistica Veloccia – saranno anche gli interventi di trasformazione della stazione Trastevere con un nuovo sistema di accesso direttamente dal fronte Marconi-Portuense integrato da spazi pedonali con verde pubblico e nuovi servizi viaggiatori e per la nuova stazione Pigneto, con la ricucitura del Vallo che sarà completamente realizzato entro il 2027, ricoperto e riqualificato con nuovi spazi urbani per i cittadini e nuova piazza verde”.