Home NOTIZIE ATTUALITÀ Regione Lazio, 300mila euro per progetti contro la violenza sulle donne

Regione Lazio, 300mila euro per progetti contro la violenza sulle donne

NICOLA ZINGARETTI PRESIDENTE REGIONE LAZIO

Trecentomila euro per finanziare progetti per contrastare la violenza sulle donne. È questo ha stanziato la Regione Lazio per promuovere le pari opportunità. Lo ha annunciato la Regione stessa con un comunicato: “È stato pubblicato l’avviso che stanzia 300mila euro del bilancio regionale per finanziare progetti dei Comuni del Lazio e dei Municipi di Roma Capitale, in forma singola o associata, in collaborazione con enti del Terzo settore aventi comprovata esperienza in materia di contrasto alla violenza di genere e alla promozione delle pari opportunità e in partenariato con scuole, enti museali, biblioteche, luoghi della cultura aventi i requisiti richiesti, per la presentazione di progetti di prevenzione e di contrasto dalla violenza di genere, empowerment delle donne e promozione delle pari opportunità”.

Progetti di comunicazione e di sensibilizzazione su diversi temi, come toponomastica femminile, all’educazione ai sentimenti, alla promozione del ruolo delle donne nelle discipline scientifiche e alla valorizzazione della storia e della cultura dell’emancipazione femminile, saranno ammessi a contributo. Che potrà coprire sino all’80% delle spese ammissibili, per un ammontare massimo di 5.000,00 euro.

La Regione ha fatto sapere che il bando “vuole premiare il virtuosismo di amministrazioni locali, associazioni e realtà che da sempre mettono al centro le questioni di genere per la realizzazione di progetti collettivi e condivisi di sensibilizzazione, prevenzione, informazione contro la violenza maschile sulle donne e la promozione della cultura delle pari opportunità. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 30 settembre”.

G.