Home SPETTACOLI EVENTI Roseto di Roma, quando apre: c’è la data

Roseto di Roma, quando apre: c’è la data

Roseto comunale - immagine da pagina Facebook Roma Capitale

Il roseto comunale di Roma riapre. L’ultima volta che è stato aperto risale allo scorso ottobre, durante la tradizionale fioritura autunnale. Ora è giunto il momento di riscoprire uno dei gioielli di Roma: il Roseto comunale.

In occasione del Natale di Roma, domenica 21 aprile, i cancelli in via di Valle Murcia saranno nuovamente aperti, offrendo un’opportunità per ammirare la straordinaria collezione botanica composta da rose provenienti da tutto il mondo.

Roseto di Roma, gli orari

Il Roseto Comunale sarà aperto al pubblico tutti i giorni fino a domenica 16 giugno, situato in via di Valle Murcia 6. Gli orari di apertura sono dalle 8:30 alle 19:30, e l’ingresso è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.

Situato sulle pendici dell’Aventino, di fronte ai resti del Palatino e sopra il Circo Massimo, il Roseto offre una vista mozzafiato che spazia dal colle Palatino alla Sinagoga, al Vittoriano e all’osservatorio di Monte Mario. Diviso in due settori, il Roseto ospita circa 1.200 varietà di rose, tra antiche, moderne e botaniche nel settore più grande, mentre il settore più piccolo è dedicato al prestigioso Concorso Internazionale “Premio Roma per le Nuove Varietà”, giunto alla 82a edizione, che si tiene a maggio.

Le rose presenti nel Roseto provengono da tutto il mondo, comprese la Cina e la Mongolia. Tra le varietà più sorprendenti ci sono la Rosa Chinensis Virdiflora, dai petali verdi, la Rosa Chinensis Mutabilis, che cambia colore giorno dopo giorno, e la Rosa Foetida, nota per il suo profumo sgradevole.

“Uno scrigno prezioso di biodiversità, colori e profumi che ogni anno si arricchisce di nuove varietà di rose e che attira sempre più cittadini, studenti, appassionati e turisti”, così ha definito il roseto comunale Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Gestione dei Rifiuti di Roma Capitale, in occasione della sua riapertura. Il giardino resterà aperto al pubblico tutti i giorni fino a domenica 16 giugno.